[Soci SLIP] Convocazione assemblea dei soci

loredana llcfree a gmail.com
Mar 19 Nov 2013 17:07:04 CET

I soci (e non) possono, come certo sanno, trovare lo Statuto di SLiP sul
sito:

http://www.softwareliberopinerolo.org/images/statuto.pdf

Era stato modificato il 10 dicembre 2010 per permettere di superare la
crisi di allora, con le dimissioni di Enrico G. e Massimo Nuvoli (gia'
presidente di SLiP). Anche allora, il nodo cruciale era il comportamento
di Lucio nei confronti di altri soci fondatori e non (non me). La
differenza e' che Iron, Enrico, Massimo, Domenico se ne sono andati e
invece a me lasciare non piace finche' non considero esaurite tutte le
possibilita'.

Chi c'era, ricorda. Ero stata io a proporre la modifica alla Statuto per
due ragioni essenziali: 1) l'intrinsica debolezza per cui era possibile
che le dimissioni di consiglieri potessero portare ad una situazione di
non gestibilita' per la contemporaneita' delle scadenze delle cariche
(consiglieri e presidente); 2) non era quello il modo di buttar giu' un
presidente (ricordo di aver detto esattamente questa frase).

Ho letto in lista la proposta di candidature a vita, lo trovo un
obbrobrio. Alla prossima tornata di elezione avremo i consiglieri come
senatori a vita?

Non c'e' nulla di personale, e' una questione che va al di la' dei
singoli. E' un esercizio di democrazia che possiamo fare in proprio,
invece di aspettarci che lo facciano gli altri.

Percio' chiedo che chi se la sente, per piacere, si candidi per la
carica di Presidente. Mi pare che le persone non manchino. Il mio
criterio e': chi ha contribuito all'associazione apertamente, nei fatti,
con lavoro vero, in modi che tutti i soci hanno potuto verificare anche
solo seguendo la lista. Ho in mente almeno due nomi tra i consiglieri.
Questo senza nulla togliere a chi consigliere non e', solo perche' credo
che un minimo di esperienza sia opportuna per ricoprire un ruolo di
rappresentanza (come quello del presidente).

Tra le cose da mettere all'ordine del giorno io suggerirei anche un
minimo in piu' di trasparenza per quello che avviene all'interno del
direttivo e sull'associazione. Per esempio, anche se non si vogliono
fare i nomi per motivi di privacy, si puo' almeno sapere quanti sono i
soci attuali? Se non altro, perche' tutti possano verificare che
l'assemblea e' regolarmete costituita :) Un altro esempio: e' possibile
avere un resoconto del bilancio? Sapere cosa e' stato donato e che uso
se ne e' fatto? Si puo' imparare anche questo, stando in SLiP o in una
qualsiasi associazione.

Magari e' l'effetto del convegno su computer ethics di ieri al poli, ma
un minimo, proprio un minimo mi vien da chiederlo anche a SLiP (fino al
31 dicembre 2013 sono un socio).

A proposito di etica, ieri al convegno c'era il presidente dell'aica.
Stanno lavorando su una formula che formalizzi il "corpo" informatico
(nel senso di corporazione, da aggiungere a quella degli avvocati, dei
geometri, degli architetti, degli ingegneri, dei medici etc etc. con
relativi oneri ed onori e tanto di certificazione formale).