[Soci SLIP] Progetto tesine [Era: Proposta di tesine]

loredana llcfree a gmail.com
Sab 16 Nov 2013 20:36:42 CET

On Sat, 2013-11-16 at 15:38 +0100, Luca De Villa Palù wrote:

> Se qualcuno conosce qualche programma/strumento che potrebbe essere
> utile per qualsiasi materia o ha qualche idea da proporre agli
> studenti. Qualcuno ha esperienza di Edubuntu o software open adatti
> alle superiori?

Reduce da un'intensissima giornata all'accademia del software ed
hardware libero di Ivrea (Didattica aperta 2013, che avevo segnalato in lista).

Ti segnalo sodilinux (fresco di giornata, rilasciato stanotte:) e basato
su Ubuntu:
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Ho il dvd in tasca ma non l'ho ancora provato. In compenso, ho
conosciuto le persone, entusiaste e commoventi, che ne mettono insieme i
pezzi. Ha incluso il software per la lim, che hanno realizzato su
rotelle (con 500 euro "servono" 17 classi a Verona).

Oppure scolelinux, basato su debian:
http://www.skolelinux.org/

Il punto e' che con il software libero, purche' non ci si inchiodi con
l'hardware, non mancano certo le alternative. Ci sono 35000 pacchetti in
Debian, non so quanti in Ubuntu, non tutti per la didattica, certo, ma
tanti, piu' di quanto uno si possa immaginare, si'. Ho preso 4 pagine di
appunti fitti su chi fa cosa, ed era solo un pezzettino di nord Italia.
Comunque, impressionante. Una giornata ben spesa.

Lunedi', al Politecnico di Torino c'e' un convegno tutto il di' su
computer ethics, per chi fosse interessato.

Una delle cose emerse oggi in continuazione e' la necessita' di fare
sistema.

Ah, non sono riuscita a star zitta neppure oggi :) Ma e' stato un
piacere.

Se non vuoi necessariamente qualcuno con un'etichetta specifica, ma una
persona che illustri il software libero/open per la scuola e magari
racconti cosa succede in quel contesto, io il 7 dicembre ci sono.

Ma non ho nessuna intenzione di impormi, solo dare una mano se serve ed
e' ben accetta. Cose da fare ce ne sono infinite.