netiquette e buon gusto Re: [Soci SLIP] Progetto tesine [Era: Proposta di tesine]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 14 Nov 2013 19:50:15 CET

On Thu, 2013-11-14 at 17:17 +0100, Lucio Crusca wrote:

> In generale sarebbe meglio non mettere in lista indirizzi email di persone non
> iscritte alla stessa. L'indirizzo email è un dato personale ed il fatto che
> resti pubblicato negli archivi, senza il consenso del proprietario, sarebbe da
> evitare, se possibile.
>
> In questi casi conviene mandare la mail privatamente a chi chiede quel dato
> (al contrario di quanto detto erroneamente da qualcuno in passato, mandare
> email private non viola alcun regolamento di questa lista, né di altre).

C'e' una regola che dice: chi non desidera ricevere email (o altro) ha
il diritto che il suo desiderio sia rispettato (e' una legge dello Stato
italiano ed esiste una lista a cui ci si iscrive se non si vuole, per
esempio, ricevere telefonate pubblicitarie, cosi' come e' possibile non
avere la pubblicita' in buca).

Senza la legge e due carabiieri per ogni cittadino.

E' diritto di tutti non aver il proprio indirizzo email lasciato ad una
lista perche' qualcuno, tipo il presidente, lo usi per coprirti di
insulti con un messaggio privato. Tanto per dirne una.

> Comunque poco male in realtà, ora apro un ticket in Progetto Archivio e chiedo
> la cancellazione del messaggio dagli archivi. L'ho scritto qui solo per farlo
> sapere a tutti.

Vedi di non farti scappar la mano e cancellarne troppi, di email  ...

Mi pare che la cosa saggia e semplice da fare sia chiedere a chi e'
interessato di iscriversi alla mailing list e di usare quella per gli
scopi dell'associazione. Poi ognuno decide per se' chi possa o meno
riempire la propria mailbox e con cosa, in privato.