[Soci SLIP] miglior fs per grandi files?

Davide Corio enlightx a gmail.com
Sab 9 Nov 2013 13:52:16 CET

On 09/11/2013 07:59, Lucio Crusca wrote:
> Credo sia abbastanza normale che una persona che nel 2013 usa un Nokia 9000
> Communicator [1] allo stesso tempo consideri 2TB come un disco particolarmente
> grande e files di alcuni GB come files particolarmente grossi, ma la realtà è
> che il mondo, là fuori, nel 2013, considera questi valori come assolutamente
> nella norma e quindi un comune filesystem ext4 è più che appropriato.
> Guarda lo specchietto a destra su Wikipedia, qui [2], e vedrai che i limiti
> del filesystem ext4 sono abbondantemente sopra le tue necessità.

Ext4 è comunque molto lento nella gestione di files di "grandi"
dimensioni, dove per grandi intendo ad esempio dei film, quindi file di
600-700MB o +.

lo spostamento di questi files ad esempio porta via molto più tempo
rispetto ad XFS.

Non che questo "sconvolga" la vita degli utenti comuni...
Anzi, penso che fs come XFS nella vita comune posano apportare più
problemi che benefici.

Ovviamente tutto questo in attesa di OpenZFS :-)

http://open-zfs.org/wiki/Main_Page

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>