[Soci SLIP] Facebook e Java

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 7 Nov 2013 13:16:24 CET

Sfatiamo un paio di miti.

Il primo mito: Facebook rappresenta il male. A quanto pare (notizia nuova
anche per me) non è così vero. Facebook ha contribuito e continua a
contribuire con la comunità del software libero donando vari prodotti software
sviluppati internamente per far funzionare la loro piattaforma. È vero,
Facebook rappresenta il male per altri motivi, ma diciamo che questo
contributo al software libero può essere annoverato fra le attenuanti
generiche, se non altro.

Il secondo mito: Java è lento, brutto e il più delle volte non funziona. In
questo caso io ho sempre sostenuto il contrario, ma pare che anche gli
sviluppatori di Facebook la pensino come me: per gestire i loro 300 petabytes
(1 petabyte = 1000 terabytes = 1.000.000 gigabytes) hanno dovuto sviluppare un
software apposito perché quelli già esistenti (Apache Hive/Hadoop, modelli
MapReduce, tutto software libero) non erano abbastanza veloci. L'hanno
chiamato Presto e l'hanno sviluppato in Java. È 10 volte più veloce degli
altri (per altro pure loro scritti parzialmente o totalmente in Java, che
dimostra che il linguaggio usato non ha nulla a che vedere con le prestazioni
ottenute). Da ieri è pure lui software libero ed abbiamo quindi un nuovo
motore di database distribuito ad oggetti (altro mito da sfatare, i db ad
oggetti non possono competere con i relazionali su grandi quantità di
dati...).

http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=MTUwNjM