[Soci SLIP] Script di backup da disaster recovery e crontab + nas e dischi usb ... sito disaster recovery

Dikdust dikdust a adfacom.it
Sab 18 Maggio 2013 13:04:45 CEST

Ciao a tutti

sto progettando un sito di disaster recovery che si basa su kvm + nas (qnap) e 8 hd esterni usb da portare via che dovrebbero coprire 2 mesi di backup da "disastro" da collegare al nas

Ho l' impressione di aver lanciato dalla finestra la logica K.I.S.S. (keep it simple stupid) strada facendo ....

Quello che mi ritrovo ora sono 8 dir di backup sul nas che si sincano il lunedì (a seconda del device collegato) con i rispettivi dischi usb esterni (chiamiamolì lunedì 1-8). Il nas fa da solo questa cosa e ad ogni disco ho assegnato una directory specifica, lui quando è il momento se riconosce il disco sincronizza la directory sul nas con il disco e diamo per buono che funzioni (ogni settimana il "gestore" cambierà i dischi).

Sull' hypervisor ho 8 script che scrivono sulle rispettive 8 directory il backup il venerdì (vengono montate sul nas)

Ora la riga di crontab che mi è venuta in mente dovrebbe essere qualcosa del tipo

0 0 * 1,3,5,7,9,11 6#1 /usr/local/sbin/backup-disaster1
0 0 * 1,3,5,7,9,11 6#2 /usr/local/sbin/backup-disaster2
0 0 * 1,3,5,7,9,11 6#3 /usr/local/sbin/backup-disaster3
0 0 * 1,3,5,7,9,11 6#4 /usr/local/sbin/backup-disaster4
0 0 * 2,4,6,8,10 6#1 /usr/local/sbin/backup-disaster5
0 0 * 2,4,6,8,10 6#2 /usr/local/sbin/backup-disaster6
0 0 * 2,4,6,8,10 6#3 /usr/local/sbin/backup-disaster7
0 0 * 2,4,6,8,10 6#4 /usr/local/sbin/backup-disaster8

che tradotto significa che il primo, secondo terzo e quarto sabato dei mesi dispari vengono scritte le dir backup1-4
mentre il primo, secondo terzo e quarto sabato dei mesi pari vengono scritte le dir backup5-8

Quindi facendo un esempio sul mese corrente stamattina dovrebbe essere stata scritta la directory 3  e il discorso dovrebbe essere coerente col nas

Scopo del progetto è avere uno storico di due mesi di backup da disastro sia sul nas che sui dischi esterni.

Sono in fase progettuale e riconsidererei il tutto anche perchè oltre ad essere complicato ho l' impressione di aver sbagliato qualcosa :)