[Soci SLIP] progetto "programmi liberi in biblioteca"

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 27 Mar 2013 10:35:37 CET

Non voglio sconvolgerti il piano, ma credo che ti stia mettendo nei
guai.

Come fai ad insegnare ad usare un programma applicativo in poco tempo?
(Questo per quanto bravo sia l'insegnante).

Definisci bene gli obiettivi: vuoi illustrare cos'e' possibile fare? In
modo da incuriosire eventualmente le persone a provarci? Vuoi far vedere
come fare qualcosa che uno normalmente fa in modo libero? Questo
"qualcosa" e' qualcosa che tutti sanno gia' fare, o richiede competenze
che pochi hanno e che sono disponibili ad acquisire? Etc etc

Trattandosi di una biblioteca, io insisterei su quello a cui la
biblioteca serve gia' di suo. E' piu' probabile che gli eventuali
frequentatori siano direttamente interessati.

Un altro approccio e' quello della "conferenza".

Un altro ancora e' semplicemente usare un luogo pubblico per farci
qualcosa, tipo far vedere al pensionato e non come usare la PA online.

etc.

Una chicca. Passando da Siro per l'acquisto di componenti per il corso
arduino da zero ho visto una locandina che pubblicizzava un corso di
arduino all biblioteca civica Cesare Pavese. Sono passata a chiedere
informazioni e ho cosi' scoperto che e' tutto esaurito (18 posti) da
subito (appena annunciato).

Loredana