[Soci SLIP] progetto "programmi liberi in biblioteca"

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 26 Mar 2013 17:22:03 CET

In data Tuesday 26 March 2013 16:08:46, Enrico Agliotti ha scritto:

> e nessun tipo di vincolo legale nel loro utilizzo.

Riscriverei questa frase, perché messa così è proprio sbagliata. Non è vero
che non ci sono vincoli legali, altrimenti la GPL e le altre licenze OSI a che
servono? È però vero che i vincoli sono volti a garantire determinati diritti
agli utenti, in contrasto con le licenze del software proprietario che sono
volte a limitare tali diritti.

Ciò detto, non saprei come esprimerlo in poche parole adatte al contesto.

> Nemmeno lo studio,
> la copia, la modifica, il rifacimento degli stessi è vietata.

Toglierei il "Nemmeno" e quindi al fondo metterei "non sono vietati, ma
incoraggiati".

> 2) sportello di assistenza
>
> Tutti i software che proponiamo, trattandosi appunto di software
> liberi, possono essere legalmente distribuiti e consigliati agli
> utenti della biblioteca. Lo sportello si propone di fornire un punto
> di assistenza sia per chi usa il computer libero in biblioteca, sia
> per chi usa questi software a casa. Sarà a disposizione nei locali
> della biblioteca, qualche ora ogni settimana, un tecnico volontario
> che potrà rispondere alle domande degli utenti.

Mi sembra di ricordare che ti offrivi volontario tu, mi sbaglio?

> (*)il sistema operativo è l'insieme dei software di base che rendono
> funzionante un computer. Il sistema operativo però da solo non basta a
> rendere utile un computer. È indispensabile dotarlo di software
> applicativo.

Eviterei questa definizione. Cos'è un sistema operativo più o meno la gente lo
intuisce, almeno per quel poco che serve a capire questo discorso. D'altra
parte  questa definizione, oltre a non essere particolarmente precisa (anche
perché non c'è consenso su cosa esattamente faccia parte del SO e cosa no),
introduce nuove terminologie ("software di base", "software applicativo") e
quindi, se qualcuno la legge nella speranza di capire cos'è un SO,
probabilmente ne uscirà con più domande di prima.