[Soci SLIP] Portale ko

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 24 Mar 2013 16:00:00 CET

In data Sunday 24 March 2013 15:44:24, Davide Corio ha scritto:

> molti "usavano"...
>
> ormai quasi tutti i progetti open, se non usano db nosql come mongodb e
> simili, sono andati verso postgresql.
>
> mysql è ormai un progetto abbastanza morto e abbandonato a se stesso.

Confermo che mysql non abbia un futuro roseo (ce lo aspettavamo dal momento in
cui è stato acquisito da Oracle...). Tant'è vero che è stato forkato
(MariaDB), ma non mi sembra che MariaDB stia molto meglio...

La domanda però diventa:

Ok ma allora perchè molti USAVANO mysql, il deployment ERA più semplice?

E la mia risposta:

Non c'era scelta, un software come Joomla, nelle vecchie versioni, non
supportava altro e probabilmente la situazione era simile per altri CMS. Gli
hosting fornivano (forniscono) solo MySQL, quindi la migrazione è più semplice
se installi di nuovo MySQL.

Ciò detto, per fare hosting web continuo a trovare ancora oggi più comodo
MySQL piuttosto che postgres, ma forse dipende dal fatto che lo conosco un
pochino di più.