rbe: ti accompagno in rete, era Re: [Soci SLIP] Argomento per la prossima settimana

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 23 Mar 2013 18:56:46 CET

On Sat, 2013-03-23 at 17:25 +0100, Gianluca Boero wrote:
> Vi va bene se uno dei prossimi argomenti sarà Gimp? Ovviamente non un
> trattato ma la spiegazione di cosa è, cioè un software di elaborazione
> grafica.

Si', ma io continuo ad aver in testa "ti accompagno in rete" e mi pare
che sia piu' semplice in una trasmissione come banana elettronica (nel
titolo ci sta tutto) raccontare di quel che c'e' in rete, o di concetti,
cosi' molti possono poi proseguire l'esplorazione come garba loro.

Per esempio, gimp si porta dietro il concetto di immagine e
manipolazione di immagini (gimp non e' che un particolare strumento per
una particolare classe di immagini, quelle raster).

A me allora vien subito in mente di parlare e rimandare gli ascoltatori
a wikimedia commons, categoria immagini, prima ancora che ad uno
specifico programma (prima, non invece di). Cosi' hanno non solo il
contesto, ma anche modo di esplorare altri aspetti. Per esempio, di
capire quale sia la differenza tra un'immagine raster e un'immagine
vettoriale (e percio' di sapere che gimp e inkscape sono in effetti due
applicazioni molto diverse, che vanno usate per scopi diversi), oppure
di capire da cosa dipenda la dimensione di un'immagine e di come, a
seconda di quel che cercano di fare, convenga ottimizzare scegliendo
bene formato, dimensione, risoluzione etc (questa volta si', che parlo
di ottimizzazione e dio solo sa quanto ci sia bisogno che la gente
capisca due concetti in croce per evitare di intasare a sproposito la
rete o i supporti di memoria! Magari ci scappa uno schizzo, associato
alla trasmissione)

Oppure semplicemente di godersi certe meraviglie (per chi ci vede):

http://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page

e di come anche le immagini possano essere usate per tutti, compreso chi
non ci vede, purche' si seguano certi accorgimenti. Il mio amico cieco
va in montagna a guardare i tramonti, per esempio (ci vuole solo
qualcuno che glieli racconti per bene). Non e' necessario escludere
nessuno (no digital divide, altro per concetto che, se invece di essere
solo lanciato li' come slogan, viene associato ad altro rimane piu'
impresso e acquista man mano, significato)

E cosi' via. Non so se ho reso l'idea.

Si trova tutto su wikipedia commons, categoria immagini (parte pero',
ahime', non in italiano). Ottime le "lezioni" sui vari formati etc, dove
spiegano come caricare le immagini sul loro sito. E' MOLTO probabile
che, con l'esperienza che hanno, sappiano spiegarlo bene a tutti, visto
che tutti sono invitati a caricare immagini libere (e gia', perche' c'e'
anche questo aspetto). Tradurre le parti in inglese e' un lavoraccio, ma
invece parlarne in italiano di quel che si e' letto in inglese ad una
radio si fa facilmente ed e' molto utile, perche' da' accesso anche a
chi l'inglese non lo sa.

Se guardate qui:

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Images

c'e' tutto quel che volevate sapere sulle immagini e nessuno vi ha mai
detto (reclami perche' e' troppo a wikimedia, non a me, grazie :) Ed e'
tutto organizzato per categorie, cosi' potete scegliere il pezzetto che
interessa a voi.

Va beh ...

Mi hai beccata mentre stavo giusto giusto esplorando wikimedia commons,
se facevo altro magari ti rispondevo diversamente.

Ho aggiunto "ti accompagno in rete" al subject solo perche' credo possa
essere una "rubrica" di banana elettronica e, se vi va, possiamo
ritrovare i suggerimenti che verranno fuori facilmente. Allo stesso
modo, si possono recuperare come "sottotitoli" o rubriche gli altri
titoli che erano stati proposti e che erano tutti belli (forse per
questo nessuno se l'e' sentita di scegliere e quasi nessuno ha votato :)
Cosi' li recuperiamo (mai buttar via niente, niente sprechi).