[Soci SLIP] [supporto backup/iso]

Marco Fanti marco.semprenomadi a gmail.com
Mer 20 Mar 2013 15:17:59 CET

Dimenticavo di aggiungere, visto che vuoi poi mettere su partizioni diversi
la / e la /home, questa è anche una cosa che si può fare con calma in
seguito alla procedura, molto più complessa, di portare tutto a stare su
una partizione primaria. La fattibilità della cosa con i mezzi a tua
disposizione dipende solo da quanto spazio ti occupa la cartella home. Tipo
io che ho una home da 200 gb, se fossi nella tua situazione, avrei bisogno
di un disco esterno di almeno 200gn dove parcheggiare temporaneamente la
cartella home.

Riguardo a quanto è rischioso ridimensionare una partizione ext4, per
esempio mettiamo che ha 50 gb liberi e tu la vuoi ridimensionare di 30gb
(numeri a caso), in teoria i programmi tipo gparted permettono di farlo e
l'operazione può durare a lungo. Il 90% delle volte va a buon fine, ma a me
gparted mi ha già fatto parecchie volte lo scherzatto di fallire un
ridimensionamento. È sempre meglio avere un backup e pregare di non doverlo
usare.