[Soci SLIP] Da grande farò il programmatore

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 19 Mar 2013 16:53:46 CET

In data Tuesday 19 March 2013 16:40:52, Alessandro Pasotti ha scritto:

> Figo!!
>
> Concordo su quasi tutto.... tranne:
>
> Concordo sulla prima parte, meno sulla seconda ma la mia esperienza è che
> man mano che il programmatore diventa esperto, più usa librerie scritte da
> altri, i quali sbagliano, come tutti, quindi la probabilità che l'errore
> stia nel codice altri sale, e parecchio.

Capisco cosa intendi e concordo. In effetti quello che volevo esprimere non era
tanto il concetto che le librerie siano perfette (che chiaramente non è vero),
ma il fatto che di fronte ai bugs del mio programma, soprattutto quelli più
difficili da trovare, il mio istinto è sempre quello di dare la colpa alle
librerie e nella stragrande maggioranza dei casi invece scopro poi che la
colpa era del mio codice. È anche vero che nel mio caso, programmando in Java,
le librerie arrivano praticamente tutte da Apache Software Foundation, dove la
qualità è una garanzia.

Provo a riscrivere il punto 9 in modo meno biased:

9. Il computer non sbaglia mai. Le librerie che usate quasi mai. Potrebbero
essere bacate, certo, ma se siete aspiranti programmatori ed un vostro
programma non funziona, la probabilità che a sbagliare siate voi è del
99,9999%, mentre la probabilità che si tratti di un baco della libreria è
0,00005%.  Il gap del restante 0,00005% riguarda il caso in cui di nuovo
stiate sbagliando voi, e serve a convincervi di questo fatto quando il primo
99,9999% non è bastato. Se invece siete programmatori esperti, le percentuali
potrebbero essere diverse e dipendere molto da quanto è famosa/usata la
libreria che sospettate essere colpevole. Tanto più è usata da altri, quanto
meno è probabile che sia bacata.