Re: [Soci SLIP] Da grande farò il programmatore

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 19 Mar 2013 16:40:52 CET

Il giorno 19 marzo 2013 16:30, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha scritto:

> Tento di iniziare con questo post una raccolta di suggerimenti per gli
> aspiranti programmatori e per quelli alle prime armi. Magari qualcun altro
> aggiunge cose interessanti o fa domande, e magari alla fine ne viene fuori
> un
> bell'articolo per il sito, o una serata, un corso, chissà.

Figo!!

Concordo su quasi tutto.... tranne:

> 9. Il computer non sbaglia mai. Le librerie che usate idem.

Concordo sulla prima parte, meno sulla seconda ma la mia esperienza è che
man mano che il programmatore diventa esperto, più usa librerie scritte da
altri, i quali sbagliano, come tutti, quindi la probabilità che l'errore
stia nel codice altri sale, e parecchio.

Non mi azzardo a dare delle percentuali ma il tempo che passo a sbacare
codice di altri è cresciuto drasticamente nel tempo.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione, faccio mia la nota massima che recita:

"L'ottimizzazione precoce è la radice di ogni male".

Che poi l'ottimizzazione a volte non sia necessaria è un fatto ma non è
sempre vero, mentre la massima di cui sopra è sempre vera.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it