[Soci SLIP] X e Wayland, un approfondimento

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 18 Mar 2013 08:32:37 CET

On Mon, 2013-03-18 at 02:04 +0200, Marco Fanti wrote:
> Nel video segnalato da Alex parla una persona che ha contribuito
> parecchio a Xorg (86 mila righe di codice aggiunte e 150 mila righe di
> codice eliminate) e che attualmente lavora a Wayland.

Questo (sviluppatori di software libero acquistati da red hat, google,
ubuntu etc) e' un classico. Da
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Shuttleworth

In 2005, he founded the Ubuntu Foundation and made an initial investment
of 10 million dollars. In the Ubuntu project, Shuttleworth is often
referred to with the tongue-in-cheek title Self-Appointed Benevolent
Dictator for Life, abbreviated SABDFL.[13] To come up with a list of
names of people to hire for the project, Shuttleworth took six months of
Debian mailing list archives with him while travelling to Antarctica
aboard the icebreaker Kapitan Khlebnikov in early 2004.[14] In September
2005, he purchased a 65% stake of Impi Linux.[15]
[...]

Potete leggere la traduzione in italiano su wikipedia, ma in quella
scompare "To come up with a list of names of people to hire for the
project, Shutterworth took six months of Debian Mailing list archives
with him while travelling ..."
"Per definire una lista di nomi di persone da assumere per il progetto
[la fondazione ubuntu] Shtterworth porto' con se' sei mesi di archivi
della debian mailing list ..."

Nella traduzione italiana diventa un: ubuntu e' basato su debian. Che
ben poco spiega.

Subito dopo aver acquistato chi sa fare, si butta via quello che hanno
fatto prima. Poi si trova la scusa che il software che sviluppano non e'
ancora maturo per essere rilasciato, lo si da' solo a chi serve per fare
il debug gratis e poi man mano si rilascia solo quello che ormai e'
superato, tenedosi ben stretto quello che conta davvero. Niente piu'
documentazione, solo gli iniziati e gli amici degli amici hanno accesso
a quel che davvero conta.

Intanto, la distribuzione universale diventa quella che gira sul tablet,
dopo aver fatto fuori il mercato dei desktop. Microsoft compra nokia e
dell, google motorola etc etc. Il tutto condito dalla stessa identica
scusa di Bill Gates (anche lui un gran benefattore, sul serio, andate a
vedere come e quanto "regala" ai poveri e ai meno poveri). La scusa
sarebbe che il popolino altro non puo' fare, perche' non e' capace a far
altro che a schiacciare tastino. Il tutto legittimato dai test per gli
insegnanti della scuola pubblica, con le loro domande oscene. Etc etc
etc

Nel frattempo, quello che c'era non c'e' piu' o diventa carissimo (vedi
i monitor che non servono a guardare film) e sono anche sparite le
risorse per ri-crearlo (che pero'  poi ricompaiono, sotto altre forme,
niente paura).

Se non fosse perche' credo che il passo trascurato sia mostrare con chi
si ha a che fare, non perderei tempo qui. E pensare che quando scrivo
Zucker-qualcosa e Zucker-non-mi-ricordo non sia un modo di farlo, beh,
da come ci son riuscita non si direbbe. Di qui la pena. Pero' sono
sicura che serva, sono anche sicura che sia maledettamente importante,
sono sicura che non ci sia niente di personale, se non fosse che sono le
persone ad agire come fanno. Il meglio che si puo' fare, e' rendersene
conto e imparare a conoscerle. Soprattutto, e' bene che se ne rendano
conto anche loro, cosi' hanno l'opportunita' di smettere. Io non riesco
ad immaginare un'altra via d'uscita dal buco in cui siamo finiti se non
calarcisi dentro invece di distogliere lo sguardo.