[Soci SLIP] X e Wayland, un approfondimento

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 17 Mar 2013 18:20:35 CET

In data Sunday 17 March 2013 18:08:50, llcfree ha scritto:

> Il problema dei driver si e' drammaticamente ridotto con la
> standardizzazione dell'hardware, almeno delle funzioni di base.

Quelle ci sono e restano gestite anche dagli attuali drivers liberi per
Wayland, MIR e qualsiasi altra roba. Nessuno le ha "rubate". Qui si parla
(credo) di funzioni non di base, ma di quelle avanzate e specifiche di ogni
modello hardware, che pure sono sempre esistite. Per quelle funzioni avanzate
però, ad oggi X dispone di drivers liberi che riescono ad usarle, forse non
tutte, ma una buona parte. Wayland e MIR invece no.

> Ora quella non conviene piu' a nessuno, tanto meno a Canonical.

Canonical? Non mi risulta produca schede video. In che senso non le conviene
che esista uno standard di base quindi? (ammesso che non convenga a chi
produce schede video, altra cosa su cui ho i miei dubbi)

> Non resta
> che buttar via quello che c'e' e si riaprono i giochi dove ognuno
> cerchera' di piazzare la sua cosina. E noi a fare il tifo per chi ci
> frega?

Non capisco come trai le conclusioni qui sopra. Canonical ha deciso di
reinventare l'acqua calda (MIR). Ha i suoi motivi, giusti o sbagliati che
siano rischia di suo. Alla peggio Canonical farà un buco nell'acqua e fra tre
anni MIR sarà più solo una pagina su Wikipedia. Che c'entra il furto, il
buttar via gli standard hardware, etc?