[Soci SLIP] X e Wayland, un approfondimento

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Dom 17 Mar 2013 17:12:07 CET

2013/3/17 llcfree <llcfree a gmail.com>:
> Ma il prossimo non si chiama MIR o quel nome strano? Mi era parso di
> capire che Wayland fosse anche lui gia' superato, prima ancora di
> esistere o quasi.
>
> Ho capito male?

No, MIR è un progetto libero portato avanti da Canonical, sui cui si
baserà Ubuntu dal prossimo anno e tutto il suo stack desktop, che
prevede anche una riscrittura di Unity basato sulle QT.
Wayland ( è alla versione 1.0) invece è più "general purpose" ed è
portato avanti da un team di sviluppatori più eterogeneo e più general
"purpose". In particolare si è discusso sulle differenze, ad oggi
considerevoli, che ci sono tra le architetture x86/arm e delle scelte
implementative conseguenti ( Canonical sta facendo un lavoro abnorme
su ARM con i tablet ubuntu) . Non saprei entrare di più nello
specifico tecnicamente ma a giudicare dalle reazioni/commenti non
sembrano esserci troppe motivazioni tecniche.
IMHO, Canonical ha scelto di duplicare il lavoro per delle motivazioni
che sono squisitamente politiche e cioè che ne hanno bisogno il prima
possibile e in un progetto "community driven" le tempistiche e le
priorità sono diverse.
Se guardiamo già solo il tempo che ci mettono le nuove features a
essere aggiunte su Linux, non gli si può dare troppo torto. E non è
una critica, Linus fa benissimo a fare come fa, sono solo esigenze
diverse.
Poi i soldi dell'investimento sono i loro. Il tempo dirà se sarà stata
una buona scelta.

Se ho detto delle inesattezze vi prego di correggermi.

P.S. Il vero problema però resta il livello comatoso dei driver
grafici non proprietari che sono il vero scoglio per il superamento
auspicato e finale di X.

--
Alex Palesandro