[Soci SLIP] formati liberi + rbe, era Re: trasmissione rbe, era Re: [Soci SLIP] Ci ascoltano!!!

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 13 Mar 2013 09:04:26 CET

On Tue, 2013-03-12 at 23:21 +0100, ugodm wrote:
> Credo a questo punto che sarebbe il caso di parlarne giovedì sera. Chi
> prevede di non esserci dia un parere qui.

Il problema dei formati proprietari e' enorme. Ancora ieri sera mi sono
dovuta scontrare con la realta' di un amico che, partendo dal non
volerne sapere, ora considera GNU/linux nella sua incarnazione prima di
gnewsense e poi di debian molto meglio di windows. Per esempio,
velocissimo a partire, stabile, con evolution anni luce meglio di
outlook etc. Usa iceweasel e con i plugin giusti apre tutto quel che e'
necessario. Controlla la rete, wireless e non, etc.

Ma non puo' fare a meno di windows, perche' il resto del mondo con cui
interagisce per lavoro continua a mandargli cose che solo office e' in
grado di aprire senza sballare tutto. E parliamo di politecnico e del
resto del mondo che gli gira intorno, inclusa la rai etc, non e' certo
una situazione facilmente controllabile dal singolo. Bisogna chiaramente
agire "globalmente", come va di moda dire oggi, non c'e' altro modo.

Di questo problema enorme, che questo sia il vero problema, pochissimi
sembrano rendersi conto.

Credo che per essere efficaci occorra partire da quel che c'e'.

Da qui l'idea di usare la trasmissione rbe per parlare di formati liberi
(ogg-vorbis, in questo caso) e fare (proporre le registrazioni anche in
formato libero). Ma il vero problema e' l'ignoranza del problema e delle
sue semplici soluzioni, persino in una lista di software libero. Da qui
le resistenze. E' la resistenza psicologica di chi dovrebbe promuovere
la liberta' e invece si accoda a tutto il resto e si rifiuta anche solo
di proporre almeno l'alternativa accanto al vecchio. Ed e' anche proprio
solo la resistenza per via dell'ignoranza di quel che esiste, di quel
che e' possibile fare, al di la' di quel che tutti fanno (con i bei
risultati che vediamo).

Il vero scatto si ha quando si comincia a "produrre" in formato libero.
Se non altro perche' ora sono i contenuti il vero affare.

Percio':

Io (ri)propongo: coinvolgiamo Denis, se necessario aiutiamolo a generare
direttamente in formato ogg-vorbis, se necessario prima impariamo noi
come si fa. Quello che impariamo spieghiamolo sia sul blog di rbe che
sul sito, se volete. Facciamo una trasmissione allegra e semplice che lo
spieghi a tutti. Ma dopo esserne convinti almeno noi, se no che senso
ha? E dopo che sappiamo noi come fare, quali sono gli eventuali problemi
etc. Se no, che senso ha far propaganda e basta? Un po' aiuta, certo, ma
cosa sposta davvero? E comunque, propaganda e produzione non sono
antitetiche, si possono fare entrambe. E garantisco che ci si diverte
anche producendo, anzi, ci si diverte molto di piu' che continuando solo
a parlare.

Tecnicamente, anche partendo dal file mp3, con un paio di parametri si
riesce a fare un lavoro decente, risparmiando circa un quarto in termini
di bytes, che quando si e' nell'ordine dei megabytes (mega sta per
milione, un quarto di milione fa 250.000) non e' poco. E non e' neanche
tanto il fatto che sia un lavoro "sporco", passare da mp3 a ogg. Il
punto e' che bisogna convincere a PRODURRE usando formati liberi, non ad
arrangiarsi, magari malamente, buttando in rete un file che nessuno sa
come riprodurre (se non lo sappiamo noi, figuriamoci gli altri).  E
bisogna cominciare a produrre in prima persona, se no non succede niente
davvero. E spiegare, spiegare, spiegare quanto semplice sarebbe, se solo
lo si volesse fare.

rbe e' solo una delle occasioni che si e' presentata. Sarebbe da
sfruttare al meglio, per l'amplificazione che consente. Dal formato
libero per l'audio si puo' passare a quello ben piu' importante per
tutti dei formati liberi nella PA e nella scuola. Si parte dall'audio
perche' di registrazioni audio si tratta, e si allarga il discorso come
necessario.

Metto qui sotto il comando usato per transcodificare la prima puntata.
Come vedete, e' una singola linea di comando. Un po' piu' di tempo lo ha
richiesto la sperimentazione su un pezzetto della trasmissione per
trovare parametri ragionevoli (quelli di default ragionevoli per un
lavoro ottimizzato non lo sono mai perche' devono tener conto del caso
che richiede piu' risorse e le stesse risorse le usano anche quando non
necessarie). Cercare di ottimizzare e' stato tempo ben speso, e' cosi'
che si imapara qualcosa. E' cosi' che si impara a risparmiare davvero:
sapendo cosa serve e cosa no. Non sono affatto sicura che non si possa
far di meglio, io non sono un'esperta di file audio. Vi metto il comando
usato, cosi' qualcuno magari lo migliora:

  ffmpeg -y -i 20130224_rbe_banana_elettronica.mp3 -ar 22050 -aq 0
-acodec libvorbis 20130224_rbe_banana_elettronica.ogg

Qui il listato esteso vi mostra il risultato:

  ls -lh 20130224*
-rw-r--r-- 1 loredana loredana 8.1M Mar  1 17:31
20130224_rbe_banana_elettronica.mp3
-rw-r--r-- 1 loredana loredana 6.0M Mar  5 12:04
20130224_rbe_banana_elettronica.ogg

Come vedete, si passa da 8.1MB a 6.0MB e se ascoltate le due
trasmissioni con lo stesso sistema audio, il vostro orecchio non si
accorge della differenza. Lo spazio a disposizione era il vincolo dato
da rbe, ed e' un vincolo sacrosanto, se vogliamo imparare e non sprecare
i vincoli dobbiamo imporceli, anche se non ce li impongono altri.

ogg-vorbis puo' essere riprodotto con vlc su qualsiasi sistema
GNU/linux, windows o mac. I miei amici appassionati di musica e radio
gia' usano vlc per windows, per loro scelta, perche' meglio di altri
players.

Forse il problema siamo noi, con le nostre resistenze? Forse la' fuori
c'e' meno gente tonta e restia di quanto qualcuno in lista vuol farci
credere? Forse val la pena verificare? Ecco, io vorrei verificarlo
direttamente con quelli che si cerca di proteggere da me perche' chissa'
quanto tempo gli farei perdere. Vorrei non avere "papa'" putativi in
mezzo, a protezione di presunti pargoli, vorrei che in tanti ci si
riprovasse perche' so che c'e' una ricchezza enorme nelle persone, non
solo nella rete.

In ogni caso, mi pare un buon argomento di discussione per una serata
SLiP.

Loredana