i limiti, era Re: [Soci SLIP] Puntata 3 marzo

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 4 Mar 2013 18:39:11 CET

On Mon, 2013-03-04 at 17:07 +0100, Alex Palesandro wrote:

> 2013/3/4 llcfree <llcfree a gmail.com>
>         La domanda cruciale e': possiamo mettere ogg sul loro sito o
>         no?
>

> Hai le credenziali, fai pure delle prove. In linea teorica si perché
> dovrebbe usare HTML5 ma non ne sono affatto sicuro.

Non dipende da html5 o meno. Il file ogg e' solo un file che possono
scaricare, come possono scaricare il file mp3. Quando lo scaricano, ce
l'hanno poi sul loro pc, desktop, notebook, tablet, lettore o altro. A
quel punto, rbe non c'entra piu' nulla. Con vlc, tutti possono ascoltare
la trasmissione, anche se in ogg. Di fatto, quando ne ho voglia e mi
serve e' proprio cosi' che faccio: scarico in mp3, converto in ogg e
ascolto quello. tanto la fatica dovrei comunque farla, anche con
windows, anche per mp3. Per fatica intendo dire che doveri comunque
installarmi qualcosa che mi suoni mp3.

La domanda non era tecnica: ho bisogno di sapere se a loro (RBE) va bene
mettere DUE versioni da scaricare sul loro sito, in particolare se gli
va bene mettere ogg. Il secondo problema e' quello del limite dei 30MB.
E' ovvio che mettere due versioni per la stessa trasmissione occupa di
piu' che metterne solo una (a meno che non si ottimizzino entrambe e si
facciano stare nello stesso spazio fisico o quasi).

Invece per lo streaming il discorso cambia. In ogni caso, html5 non
risolve il problema da solo, senza che i vari produttori di browsers si
mettano daccordo su un formato minimo che tutti supportano. Se cosi' non
e' (e cosi' non e') html5 ti fa(ra') risparmiare il plugin, ma restera'
il problema dell'universalita', perche' quello si risolve solo se esiste
un formato unico per tutti. Poi ce ne possono essere altre migliaia, di
formati, per chi li vuole, ma se vuoi poter mettere su' solo una
versione, allora devi sapere quale sia quella che TUTTI i browsers
supportano. Se no fai come con ogg e mp3, le devi mettere entrambe.
Almeno, questo e' quello che ho capito io fin qui.