[Soci SLIP] Puntata 3 marzo

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 4 Mar 2013 11:54:11 CET

On Mon, 2013-03-04 at 11:31 +0100, Alex Palesandro wrote:

> Si possiamo. Dobbiamo solo discutere la policy di accesso alle
> credenziali ma privatamente penso che possiamo dartele. Non so cosa
> dicono gli altri

Le informazioni che mi ha dato Gianluca sono le seguenti: abbiamo in
tutto 30MB per tutte le trasmissioni. Non possiamo modificare il loro
sito (questo non e' affatto un problema, basta solo sapere se sono
disponibili a modificarlo loro). Non sono in grado di fare streaming in
ogg (usano windwos).

Questo e' quello che ho verificato io: la prima trasmissione e' in
streaming ed e' possibile scaricarla in mp3 dal loro sito. Sono 8MB
senza gli stacchi musicali. E' gia' registrata in mono e percio' non si
puo' risparmiare passando da stereo a mono, ma e' registrata a 44KHz e
quelli si possono, come minimo, dimezzare, probabilmente si possono
ridurre anche di piu', bisogna solo verificare il risultato.

Basta vlc per i files ogg (che esiste per GNU/linux, mac e windows).
Dato l'argomento, viene il sospetto che uno non si carica il file su un
lettore per ascoltarlo a suo piacimento quando corre o in piscina (io ho
delle magnifiche cuffiette senza auricolari che usano le vibrazioni e
sono un incanto quando si nuota, ma ascolto muscia, non rbe :), percio'
poterlo ascoltare su un pc e suoi derivati credo vada bene a tanti.

In sintesi, se si puo' mettere qualcosa sul loro sito, metterei anche la
versione ogg accanto a quella mp3, tanto per incuriosire, ma bisogna
tener conto del limite dei 30MB. Se non si puo' (e anche se si puo')
coglierei l'occasione di rbe per spiegare un po' meglio sul nostro sito
cosa sia ogg. E coglierei l'occasione di un video, quando mai ci sara',
per spiegare cosa siano i vari codecs, contenitori etc e come, usando i
parametri di default si finisca sempre per sprecare, perche' quelli sono
definiti per il massimo, che accontenta tutti, solo perche' nessuno si
rende conto di tutto quel che perde inutilmente. In mezzo, tra audio e
video, ci puo' stare una paginetta sulle immagini, che sono il passaggio
di base nella formazione di un video.

> Si assolutamente e se funzionasse come quello mp3 che c'é direi che
> molti dei problemi che mi ero fatto sussistono di meno.

Vedi sopra.

> RBE e ce lo deve ancora mandare

Se lo mettono, come la volta precedente, sul sito, basta scaricarselo.