[Soci SLIP] script per attivare VPN prima di collegarsi con SSH

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 26 Giu 2013 16:23:06 CEST

In data Wednesday 26 June 2013 15:02:49, Alessandro Pasotti ha scritto:

> No, questo è uno script eseguito sul server dopo essersi loggati. A me ne
> serve uno da eseguire sul mio client prima di loggarmi con SSH, per
> attivare una VPN, altrimenti il server su cui mi devo loggare manco lo
> vedo.
>
> Non chiedermi per quale masochistico motivo devo fare un giro del genere :)

No il motivo almeno a me è chiarissimo. Quello che non mi è chiaro è perché
non basti uno script bash che fa le due cose, avvia openvpn e poi ssh, tipo (a
braccio, untested):

#!/bin/sh
/etc/init.d/openvpn start
# attendi in qualche modo, tipo ping, che il server dietro vpn sia
# raggiungiblie
ssh $*