[Soci SLIP] Access point

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 23 Giu 2013 14:39:59 CEST

On Sun, 2013-06-23 at 13:05 +0200, Carlo wrote:
> Un amico abita una casa a 2 piani nei pressi di S. Pietro V.L.
> Ha un DeskTop con un modem Alice WIFI con 2 antennine
> al piano terra.

> Il suo problema è che in una stanza al primo piano non
> riesce a collegarsi in  WIFI.

Immagino questo significhi che ci sta provando con un portatile, lo
stesso con cui si collega altrove e che percio' si possa concludere che
l'unica ragione per cui non ci riesce e' che li' il wi-fi non arriva.
Cosa che a me sembra strana, ma certo e' possibile che sia cosi', cioe'
che ci siano angoli in una casa in cui non si riceve. Ma va verificato.

Una connessione wi-fi ha diversi aspetti e tutti devono funzionare,
perche' ci si possa connettere.

1) Il primo punto, ovviamente, e' "vedere" la rete wifi a cui ci si
vuole collegare. Se questa e' la rete di casa, avra' un nome, e percio'
si puo' controllare se compare tra le connessioni disponibili.

Se si', allora il problema non e' quello, la rete c'e', ora basta
riuscire a collegarsi.

2) Il passo successivo, consiste nell'essere ammesso nella rete locale,
cioe' ricevere un indirizzo locale. Qui molte cose possono andare
storte, e finche' non si e' sicuri di essere stati accettati nella
propria rete non si procede ed occorre scoprire perche'.

3) Infine, si puo' essere ammessi sulla rete locale (i router hanno un
servizio di dhcp, che assegna un indirizzo locale) e quindi vedere in
rete le macchine di casa, ma non poter navigare all'esterno. Questo
significa che qualcosa e' andato storto con il proprio provider
(alice?), l'autenticazione con il provider o altro.

La prima cosa che dovrebbe fare il tuo amico e' scoprire se il suo
problema ha a che fare con 1) o con 2) o con 3).

> In ogni stanza questa compresa, esiste una presa telefonica
>
> sulla stessa linea dove è collegato il modem.
>

> Con un access point credo che si possa risolvere ma chiedo se
>
> è possibile risolvere il problema utilizzando la presa in
>
> quella stanza.

Se per questo intendi dire "trasferire" il modem (router?) in quella
stanza, basta provare.  Ma se il problema e' a livello 1), allora quella
stanza e' il posto peggiore per quel che riguarda la possibilita' di
trasmettere via radio nel resto della casa.

Piu' di cosi', con quel che si sa, io non so dire.