[Soci SLIP] comando set; protezione variabii

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Gio 20 Giu 2013 14:35:21 CEST

Il giorno 20 giugno 2013 14:06, llcfree <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> ne='419 297 842 595'
> so='0 0 419 297'
> se='419 0 842 297'
>
> for i in "no ${no}" "ne ${ne}" "so ${so}" "se ${se}"; do
>   echo "${i}"
>
>   # #  operazioni con $1 e $2
>
> done
>
> A parte andare a capo dopo il nome della variabile (se vuoi andare a
> capo, devi avere un array con i nomi delle variabili e poi fare un ciclo
> esterno, in cui stampi il nome, l'a capo e poi entri nel ciclo interno
> che ti stampa i valori per quella variabile, per esempio) le tre righe

non mi sembra; ottengo:

no 0 297 419 595
ne 419 297 842 595
so 0 0 419 297
se 419 0 842 297

ciò che vorrei è, ad ogni ciclo, la stringa ("no", "ne", "se", "so") in una
variabile e la stringa con i 4 numeri separati da spazio, in un'altra
variabile

> Una curiosita': per chi lavori in bash? E' una vita che non incontro
> piu' nessuno personalmente che lavori in bash (ormai stanno tutti in
> rete, quelli che ancora lo fanno).

lavoro... per me!  uso bash per gli scripts grass (anche se i più ora usano
python) e per automatizzare qualche operazione in ufficio. Ho investito
molto tempo per imparare quel poco che so di bash e mi rincresce veramente
buttarlo via. ritieni bash obsoleto?

ciao

Paolo C.