[Soci SLIP] scheda di rete

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 19 Giu 2013 18:10:30 CEST

On Wed, 2013-06-19 at 14:14 +0200, Marco Gisola wrote:
> grazie e scusate la confusione...
>
> ecco cosa mi dà il comando uname:
>
> Linux ubuntu 2.6.35-22-generic #33-Ubuntu SMP Sun Sep 19 20:34:50 UTC
> 2010 i686 GNU/Linux

Questo ti dice che il kernel è della serie 2.6, ora siamo 3.qualcosa.
Potrebbe in effetti voler dire che non hai il firmware o il driver per
la tua wireless.

> [...]
>
> W: Impossibile recuperare
> http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/maverick/restricted/source/Sources.gz  404  Not Found [IP: 91.189.91.14 80]
>
> W: Impossibile recuperare
> http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/maverick-updates/universe/binary-i386/Packages.gz  404  Not Found [IP: 193.206.139.34 80]
>
> W: Impossibile recuperare
> http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/maverick-updates/multiverse/binary-i386/Packages.gz  404  Not Found [IP: 193.206.139.34 80]
>
> E: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o

Questo ti dice che l'indirizzo a cui cerchi i pacchetti non è corretto.
Io non so dove stiano i pacchetti ubuntu, ma tutti gli ubuntisti
dovrebbero saperlo e uno di loro potrebbe anche dirtelo.

apt-get legge un file che in debian sta in /etc/apt e si chiama
sources.list. Dentro quel file ci sono gli indirizzi in cui scaricare i
pacchetti da installare, più un "riassunto" che si chiama Packages.gz
e la lista dei sorgenti, che si chiama Sources.gz. In genere, non serve
scaricare i sorgenti, se non per ragioni particolari, ma sono sempre
disponibili per tutto il software libero.

Se il problema è solo quello, si risolve semplicemnte mettendo gli
indirizzi giusti per la distribuzione maverick, che è quella che stai
usando tu. Nel caso di debian, vengono mantenute la versione precedente,
quella corrente e due future, mentre le versioni più vecchie si trovano,
ma non più agli indirizzi originali. Nel caso di ubuntu non so perché
non lo uso.

Io proverei a mettere gli indirizzi giusti perché è sempre bene usare
una distribuzione senza fare pasticci, finché si può. E' probabile che
il driver ci sia, tra i pacchetti, se la live ce l'aveva. (Ma non ci hai
detto se installi dalla live o no).

Smanettare senza capire o lasciar fare ti rimette (se tutto va bene) in
pista per questa volta, fintanto che non ti inchiodi di nuovo. Tanto
vale, prima o poi, capire due cose in croce e camminare con le proprie
gambe, magari appoggiandosi sulla spalla di qualcuno. Toglie anche il
senso di frustrazione e impotenza e fa divertire.