[Soci SLIP] Re: sistema bloccato

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 16 Lug 2013 22:00:14 CEST

In data Tuesday 16 July 2013 21:29:37, Luca Rivoiro ha scritto:

> pieno
>
> Non posso purtroppo mettermi al PC di oggi, ma so già rispondere ad esempio
> che Ubuntu aveva meno di 3 mesi di installazione su quel portatile, e il
> disco era praticamente vuoto.

ok, diamolo per buono, ma se altre possibilità non ci portano alla soluzione
verifica comunque.

> All'avvio del PC la prima "scelta" che si può fare è il login: come faccio
> a vedere il menù di grub?

Deduco che tu non abbia Windows installato su quel portatile e che quindi
all'avvio non appaia la scelta Ubuntu/Windows. Se appare, il memtest è una
delle voci in quel menu. Se non appare puoi provare a premere Esc ripetute
volte subito dopo aver acceso il pc e se capita che lo premi nell'istante
giusto, appare il menù di grub. Se non riesci, puoi fare il login testuale
sulla tty e poi dare questi comandi:

# sudo nano /etc/default/grub

<si apre un editor di testo in cui devi modificare il grub timeout e portarlo a
10, poi esci e salvi con CTRL-x, y, Invio>

# sudo update-grub
# sudo reboot

L'ultimo comando riavvia il pc e da qui in avanti il menù di grub dovrebbe
apparire per 10 secondi ad ogni riavvio.

> Idem come sopra, anche se il login testuale l'ho fatto sulla tty, va bene
> lo stesso? funziona nello stesso modo?

Sì, il comando è

# less /var/log/Xorg.0.log