[Soci SLIP] Re: sistema bloccato

Luca Rivoiro lucarivoiro a gmail.com
Mar 16 Lug 2013 21:29:37 CEST

>Prove da fare nell'ordine:
>1. partire con una live e verificare se il disco non sia completamente
pieno

Non posso purtroppo mettermi al PC di oggi, ma so già rispondere ad esempio
che Ubuntu aveva meno di 3 mesi di installazione su quel portatile, e il
disco era praticamente vuoto.

>2. fare un memtest al boot (lo trovi fra le voci di grub, di solito al
fondo)

All'avvio del PC la prima "scelta" che si può fare è il login: come faccio
a vedere il menù di grub?

>3. partire in modalità singolo utente (sempre da grub), fare il login
testuale e guardare nel file /var/log/Xorg.0.log cosa c'è scritto,
soprattutto eventuali righe che iniziano con (EE)

Idem come sopra, anche se il login testuale l'ho fatto sulla tty, va bene
lo stesso? funziona nello stesso modo?

>4. postare qui in lista i risultati per suggerimenti ulteriori se non hai
ancora risolto.

Spero che questa mail non sia inutile, provvederò comunque a mettere le
mani sul portatile il prima possibile (spero entro domani sera) e vi farò
sapere.
Grazie mille per l'aiuto.

Luca
by Android