[Soci SLIP] Stato driver grafici nel prossimo kernel linux 3.11

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 10 Lug 2013 10:51:05 CEST

On Tue, 2013-07-09 at 17:13 +0200, Alex Palesandro wrote:

> In particolare, visto il rinnovamento "copernicano" che è in corso
> nelle varie distribuzioni desktop con la graduale sostituzione di X, è
> bene acquistare qualcosa ben supportato dal kernel al fine di non
> essere imprigionati in futuro e poter usare quello che ci pare  :).

E' bene aver una minima idea di cosa sia una scheda grafica, anche a
grandi linee, in modo da capire che cosa fa la scheda, il kernel e il
resto del sistema (cosa c'entra X?)

Togliamo di mezzo la confusione su X, dove non c'è da discutere, ma solo
da sapere. Sparito X, spariscono tutte le applicazioni grafiche che lo
usavano come framework generale, niente a che vedere con kernel o
hardware. Anzi, proprio l'opposto. L'applicazione non doveva più
occuparsi di quello che ci stava sotto, ma solo di implementare le
funzioni di sua competenza. Quindi, nessuna possibilità di legare
l'applicazione ad uno specifico hardware. Quindi, se volevo
un'applicazione non dovevo comprarmi uno specifico hardware. Chiamerei
questa libertà di scelta, non il suo opposto, predicato qui. Mi stupisce
sempre il modo di stravolgere, quasi sempre impuniti, il significato
delle parole, in particolare di "libertà".

Il problema delle schede grafiche proprietarie sta ad un altro livello.
Una scheda grafica moderna ha uno o più dsp integrati, che sono hardware
altamente specializzato e veloce per l'elaborazione di segnali e le
funzioni grafiche. Se usare i dsp interni è impossibile perché non si sa
come fare (basta far sparire l'informazione, questo si intende per
proprietario, non l'hardware, che si compra e diventa tuo, ma
l'informazione che permette di usarlo è proprietaria) allora le stesse
operazioni devono essere simulate in software e sono perciò
infinitamente più lente. E' poi possibile che l'hardware sia
utilizzabile, ma solo in parte "aperto" e, doh, proprio quella parte che
consente di usare (e quindi vendere) la scheda, ma magari non il 3D
rendering, così il fortunato "libero" possessore di windows ha la
grafica veloce e gli altri no. Ovviamente, si dà la colpa a GNU/linux,
che non "funziona", mentre windows sì. Perciò neppure si sa da dove
cominciare a trovare la soluzione, visto che non si sa quale sia il
problema. Anzi, qualche guru di turno ci dice dove non è il problema, ma
con la saccenza che lo rende credibile alle menti pigre e non c'è più
verso, a quel punto. Tutti nella cacca.