colonna sonora, era Re: [Soci SLIP] Titolo trasmissione RBE

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 24 Gen 2013 16:27:26 CET

In data giovedì 24 gennaio 2013 15:53:33, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Comunque come già proposto da qualcuno, ri-propongo
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Free_Software_Song
>
> Come sottofondo:
> http://www.gnu.org/music/markushaist-free-software-song.ogg
>
> qui altre versioni:
> http://www.gnu.org/music/free-software-song.html

Qui ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di dirlo: questo brano fa schifo
(soprattutto nella versione bulgareggiante). Non fraintendetemi, condivido il
testo, la filosofia e tutto quanto, ma musicalmente parlando è pietoso,
soprattutto in ottica di una trasmissione radio dove la comunicazione passa
attraverso la musica e non il contrario.

Prima di tutto sceglierei un brano famoso oppure italiano, altrimenti nessuno
se lo fila e cambiano frequenza prima che finisca la sigla. Poi non mi
preoccuperei del fatto che sia libero, le radio non hanno problemi a
trasmettere musica non libera, perché pagano i relativi diritti SIAE. Infine,
quanto a noi, se proprio vogliamo trasmettere il messaggio della musica
libera, possiamo parlare di creative commons in una delle puntate, ma
torturare il pubblico ad ogni sigla mi sembra un autogol.

Al limite, meglio questo:

http://www.youtube.com/watch?v=FwZpP-dhZEI

(non prendetemi troppo seriamente, è un "al limite")