[Soci SLIP] iceweasel, firefox e flash

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 24 Gen 2013 16:00:53 CET

In data giovedì 24 gennaio 2013 13:17:15, loredana ha scritto:
> Questo io non lo so. Siamo sicuri che con flash fosse impossibile?
> Fino ad actionscript2 gnash ce la faceva, e gnash è liberissimo. Credo
> che flex (adobe) abbia una versione "free", probabilmente più scomoda
> e limitata, ma ho trovato un link (per windows).

Bisogna distiguere software libero (gnash) da formato libero (inesistente
prima di html5).
Il fatto che gnash "ce la faceva" non significa che il formato dei file flash
sia libero, allo stesso modo in cui LibreOffice "ce la fa" ad aprire i files
in formato docx, ma il formato docx è proprietario.

Quanto alla versione "free", dovresti essere tu la prima ad insegnarmi che
sfortunatamente in inglese "free" ha due significati: gratis e libero. Il
software di Adobe è solo gratis, ma perché sto a dirtelo?

> Bastava, comunque, non usare flash ...

Garantito, ma bisognava rinunciare a quel tipo di interattività con l'utente
via browser, perché per quello non esisteva alternativa libera. Non che sia
una cosa indispensabile, ma chissà perché qualcuno pensa che faccia vendere di
più.

> In ogni caso, il fatto che ora sia possibile e quali sono i vantaggi
> nel farlo VA SPIEGATO ma soprattutto DIMOSTRATO, producendoli tutte le
> volte che si può, questi benedetti contenuti in formato libero, e
> usandoli e pubblicizzandoli tutte le volte che si può (almeno quello).

Il problema di produrre contenuti interattivi con HTML5 è che mancano gli
strumenti per i grafici, ovvero i tools di authoring. Ci sono solo gli
strumenti per i programmatori, i quali, come è noto, tipicamente non spiccano
nel campo della comunicazione... (io e te Loredana credo che ne siamo un
esempio lampante)

Lo dicevo anni fa e lo ripeto oggi, fin che corriamo dietro a terze parti per
far funzionare il software proprietario, abbiamo perso in partenza:

http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/2008-January/006025.html

Gnash può essere al massimo una toppa su un buco che non è più un buco, ma
ormai è una voragine. Inutile perder tempo con gnash sperando che il mondo si
fermi ad ActionScript 2. L'alternativa a flash (dal punto di vista
dell'authoring) è ancora da creare, era ancora da creare nel 2008, era da
creare nel 1998 e continua ad esser da creare nel 2013. Anche se adesso ci
mettessimo a tavolino a creare contenuti in formato libero con animazioni
HTML5 completamente libere, al puro scopo di sapere ciò di cui si parla per
poi poter chiedere/pretendere, ci renderemmo conto che il modo per creare
contenuti HTML5 non si adatta al lavoro di un grafico, ma solo al lavoro di un
programmatore, perché mancano gli strumenti per chi non è programmatore.

Sono passati circa 15 anni dall'esplosione del fenomeno internet e non abbiamo
ancora nulla da proporre come alternativa a Flash. Ho l'impressione che qui
ciò che non funziona sia il modello di sviluppo, altrimenti ad oggi avremmo
qualcosa. Infatti lo stesso problema si riscontra su tutti gli altri fronti
dove è necessario fornire strumenti ai non programmatori: CAD, editing audio e
video, DTP e chi più ne ha più ne metta. Degli strumenti esistono per ciascuna
di queste categorie, anche ottimi dal punto di vista dei risultati ottenibili,
ma sono solamente a misura di programmatore o sistemista dal punto di vista
delle procedure per utilizzarli.

Sarà un caso, ma la stima del numero di utenti abituali GNU/Linux in
percentuale corrisponde circa alla percentuale di persone che lavorano
nell'IT...

Impariamo pure a fare le cose per saper cosa chiedere, ma teniamo presente che
sarà tutto inutile fino a quando non avremo davvero una soluzione alternativa
proponibile. E la shell non è proponibile se non ai tecnici.