[Soci SLIP] iceweasel, firefox e flash

loredana llcfree a gmail.com
Gio 24 Gen 2013 11:51:53 CET

On 1/24/13, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Dici bene, flash è assolutamente bandito dai siti accessibili.
>
> Ma è anche passato di moda negli altri...
>
> Chi fai i siti "moderni" oggi parla di HTML5, canvas, librerie js per
> animazioni, al massimo SVG, flash è un dinosauro in attesa del suo ultimo
> inverno.
>
> Speriamo che qualcuno gli spari un colpo di grazia ;)

E' gia trasmutato in google e html5 ...

Forse io non mi spiego, o forse vedo delle cose che faccio fatica a
mostrare a parole agli altri.

Chi ha buona memoria si ricorderà che sono da sempre contro flash,
anche quando si diceva che era il meno peggio.

Ora il problema è un altro. Prima che, appunto, si passi dalla padella
alla brace, con l'illusione ennesima che invece stiamo meglio e siamo
più liberi perché l'orco di turno è sparito (e invece no, guardate
bene dove sta andando) la gente avrà uno spiraglio in cui rendersi
conto di quello che flash e altri stanno facendo e continueranno a
fare, senza nessun dubbio di sorta.

Come sfruttare al meglio quello spiraglio di possibile consapevolezza?

Dove incocceranno il problema? Con flash. Benissimo, come glielo
spieghiamo, il vero problema, prima che si lascino imbambolare dalla
nuova trappola?

Io credo che il modo migliore sia l'esempio. Mi sono resa conto che
non c'e' verso di rimediare a chi produce contenuti con formato
proprietario. Bisogna smetterla di corrergli dietro. Bisogna produrre
contenuti con formati liberi e tutta questa tortura sparisce, il non
problema si dissolve. La gente comincia a notarlo, visto che i
contenuti finiscono in rete, alla portata di tutti. etc etc

Non è htm5, la soluzione. Non c'e' nessun obbligo ad usare html5 con
formati liberi e perciò tutti, ma proprio tutti, ci ricascheranno come
pere cotte.

Allora, come fare in modo di aggiungere un qualcuno in più alla lista
di quelli che aprono gli occhi? Sapendo che non saranno molti,
all'inizio. Ma qualcuno c'e' sempre. Credo che l'unico modo sia
mostrare la strada nei fatti.