[Soci SLIP] Titolo trasmissione RBE

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 21 Gen 2013 18:33:54 CET

Ho pensato un attimo ad un titolo. A me piace molto il film "Arancia
Meccanica" per come affronta tematiche sociali e politiche mettendo in
evidenza il modo in cui spesso istutuzioni e singoli calpestano valori e
morale in nome del proprio tornaconto. Ci vedo un netto parallelismo molto
attuale, anche se Kubrick al tempo non poteva immaginarlo, con la situazione
dei giorni nostri fra produttori di software proprietario e sostenitori del
software libero.

In questo senso, un po' per richiamare tali tematiche, un po' per dare un
titolo altisonante alla trasmissione, un po' per calare le tematiche di cui
sopra nel mondo della tecnologia di cui ci occupiamo, propongo come titolo
"Banana elettronica". :D

Che ne dite? A me sembra che lasci spazio a tutti gli argomenti e nel contempo
sia sufficientemente evocatore di argomenti seri e meno seri da affrontare in
trasmissione. Pensate all'incipit delle puntate: "Buonasera a tutti gli
ascoltatori di RBE, qui in studio come tutte le domeniche SLiP presenta BANANA
ELETTRONICA, un tripudio di conoscenza e libertà in modulazione di frequenza
che vi lascerà il dolce sapore esotico di chi scopre di essere fottuto!"...

o qualcosa del genere, non ci ho pensato molto, ma credo ci si possa
lavorare...