torna ad essere corsi base, Re: [Soci SLIP] Android e Java [Era: corsi base]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 15 Gen 2013 14:39:45 CET

In data martedì 15 gennaio 2013 14:31:38, Marco Fanti ha scritto:
> Ho una domanda per chi conosce la GPL.
> Se io sviluppo un software con licenza GPL, poi teoricamente non sono
> obbligato a rilasciare il codice sorgente solo a chi vendo (o regalo) il
> software?

Togli il "solo". Sei obbligato a rilasciarlo a loro, ma poi se loro danno il
software a terzi e terzi ti chiedono il sorgente, devi darlo anche a terzi
(almeno io la capisco così).

> E, facendo un esempio pratico, se io sviluppo software libero solo per
> un'azienda, l'unica entità che verrà in possesso del codice sorgente sarà
> l'azienda stessa no?

Dipende da te e da loro.

> Non mi sembra che il sorgente debba essere disponibile
> per tutti e magari pure gratis.

Gratis no, puoi farti pagare una cifra ragionevole per il servizio di
trasferimento del codice a chi te lo chiede. Per ragionevole, supponendo di
inviare il codice su un CD, si intende il costo del CD, della spedizione ed al
massimo un piccolo contributo per il tempo che ci metti a impacchettare il
tutto. Se lasci il software scaricabile via internet, credo che l'unico costo
ragionevole sia zero...

> Sono OT? Mi scuso... io ormai non so più di cosa si sta parlando :D

Non sei OT, tranquillo.