desktop, era Re: [Soci SLIP] un consiglio!

loredana llcfree a gmail.com
Lun 14 Gen 2013 09:03:09 CET

Qui ci sono le istruzioni (in italiano) se vuoi un computer
completamente libero:

http://libreplanet.org/wiki/Group:LibrePlanet_Italia/Progetti/hardware_libero

Quello che hanno fatto, è stato rimuovere dal kernel linux tutti i
pezzetti che liberi non sono. A questo punto, alcuni dispositivi
hardware non funzionano più, perciò al link sopra trovi un elenco
dell'hardware libero (cioè quello che non richiede drivers proprietari
per funzionare).

Una volta risolto il problema hardware, resta quello dei formati
proprietari, molto più complicato ma in realtà molto più semplice da
risolvere, almeno in teoria. Infatti, è sufficiente che chi produce
contenuti di un qualsiasi tipo (documenti, foto, filmati etc) lo
faccia usando formati liberi. Mentre produrre hardware libero non è da
tutti, quello dei contenuti è un settore dove ognuno può fare la sua
parte, visto che ognuno di noi produce contenuti nell'era digitale
(questo stesso messaggio, per esempio). E ognuno può verificare per sè
quali contenuti siano liberi e quali no, sollecitando chi usa
contenuti non liberi a passare alla versione libera, che è meglio per
tutti perché accessibile a tutti.

Buon lavoro, Loredana