desktop, era Re: [Soci SLIP] un consiglio!

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 11 Gen 2013 17:44:58 CET

On Thu, 2013-01-10 at 13:15 +0100, giada bianchi wrote:
> ciao,
> sono Giada, vi scrivo per avere un consiglio riguardo all'acquisto di
> un pc desktop
> ...Enrico vi ha scritto ieri sera chiedendo più o meno la stessa
> cosa :)
>
> Lo utilizzo in casa, non sono un'esperta e ho bisogno che:
> - sia veloce
> - si possa utilizzare tranquillamente per vedere dvd e ascoltare
> musica
> - supporti bene l'uso di programmi per l'elaborazione di immagini,
> tipo gimp
> [...]

Ciao Giada, benvenuta.

Il koala è carino ma, come ti ha detto anche Alessandro P. è
sostanzialmente un pc per vedere filmati e andare in rete. Può farcela a
reggere distribuzioni leggere (che ti permettono tutto quello che vuoi
fare tu), ma richiede, appunto di fare attenzione nella scelta di cosa
installi.

Se vuoi un desktop vero, allora la scelta è pressoché illimitata. Come
riferimento, ti metto le caratteristiche di un pc acquistato 6 anni fa e
di uno acquistato l'anno scorso, con i relativi costi.

"Vecchio" PC

scheda madre: d915pcy
processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.00GHz
memoria: 4Gb
dischi: due sata da 250GB caduno
costo: non ricordo esattamente, ma circa 450 euro (6 anni fa).

Se provi a cercare in rete la scheda madre, vedi che, nonostante l'età,
tutta la documentazione è ancora disponibile. Questo è fondamentale,
perché indica che il prodotto è di qualità e sarà supportato a lungo.
Altra cosa a cui badare è la disponibilità degli aggiornamenti per il
bios. Altra cosa ancora a cui badare sono le porte (usb, vga, hdmi etc)
perché quelle ti dicono quanto puoi espandere/collegare la tua macchina,
semplicemnte aggiungendo pezzi, anziché buttare tutto se ti serve
qualcosa che non c'è. Questi sono, in linea di massima, i criteri che
uso io per gli acquisti, oltre ovviamente a verificare la compatbilità
con GNU/linux.

"nuovo" pc:

scheda madre: msi 890gxm-g65
processore: amd phenom II x4 955
memoria: 4Gb ddr3 1333 MHz kingston
dischi: due sata 3 7200 rpm seagate da 250GB caduno
masterizzatore dvd+/- R/RW sata
tastiera+mouse+case
costo: 490 euro (dicembre 2012)

Questa è davvero una bella macchina, è compatta, molto potente, con
un'ottimo rapporto qualità/prezzo e un sacco di porte etc. Per esempio,
ci puoi attaccare monitor di vari tipi (vga etc) ed è espandibile quanto
vuoi (questo si vede verificando le specifiche della scheda madre). Ne
abbiamo prese 4 al politecnico, tutti soddisfatti. Io mi aspetto che
duri 10 anni prima di non bastare più o rompersi. Il fatto di averne 4
uguali contribuisce alla loro longevità perché se se ne guasta un pezzo,
una delle quattro funziona come fonte di pezzi di ricambio per le altre.

Io non uso dischi molto grandi, ma se invece di due dischi da 250MB ne
prendi due da 1 terabyte l'uno aspettati differenze dell'ordine delle
decine di euro, non di più. La dimensione dipende dalle esigenze.
Consiglio invece di averne almeno due, di dischi, a tutti.

Sono solo due esempi, entrambi molto più potenti di quelli che trovi in
giro oggi, in classe medio/alta e ad un costo certamente comparabile con
gli scartini che ti rifilano nei mediacenter. Tieni conto che per usi
normali non servono pc molto potenti. Quello che ammazza il pc è la
distribuzione che usi, in particolare la parte grafica. Se usi una
distribuzione leggera (tipo debian stable con xfce anziché gnome) con
cui puoi comunque vedere tutti i filmati che vuoi, usare open office
etc, allora anche il koala va bene.

La rai con GNU/linux scordatela, ma per vedere i filmati firefox + vlc +
il flash bastano e avanzano. Questo finché non compariranno i primi
filmati per cui adobe non distribuisce più il plugin flash per firefox,
ma solo più per chrome. Infatti, il problema non è questo o quel pc,
questa o quella distribuzione GNU/linux, questo o quel browser. Il
problema vero sono i codecs, plugin e formati proprietari.

Spero di averti almeno dato un'idea delle possibilità e dei riferimenti
con cui confrontare (caratteristiche e prezzi) quello che deciderai di
acquistare.