[Soci SLIP] Android e Java [Era: corsi base]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 11 Gen 2013 10:14:44 CET

In data giovedì 10 gennaio 2013 08:24:19, loredana ha scritto:

> http://www.guardian.co.uk/technology/2011/sep/19/android-free-software-stal
> lman
>
> Se poi davvero il codice di android 3.0 e 3.1 non viene rilasciato,
> allora direi che non è neppure open, altro che libero.

Tutto assolutamente vero, Google non ha rilasciato il codice di Android 3.0 e
3.1 (non ho omesso l'informazione, ma non me lo ricordavo) e sono d'accordo
che abbia commesso un grave errore nel non rilasciarlo.

Come attenuante però c'è da dire che tutti i dispositivi che hanno Android 3.0
o 3.1 ad oggi sono aggiornabili alla versione 3.2, di cui Google ha rilasciato
il codice sorgente (tipo il motorola xoom citato nell'articolo).

In generale sono comunque d'accordo, Android non è GNU. Resta però il sistema
operativo per smartphone più libero fra quelli attualmente sugli scaffali dei
negozi. Lo so, non basta, ma il messaggio che volevo far passare è che, allo
stesso modo in cui tu usi GMail in quanto meno peggio, chi vuole uno
smartphone dovrebbe orientarsi su Android sempre in quanto meno peggio. Chi
vuole uno smartphone veramente libero (al costo di comprare uno di pochi
modelli disponibili e di faticare un po') invece dovrebbe orientarsi su
Replicant, proprio come chi vuole un servizio email controllabile dovrebbe
farselo con il proprio server.

E chi vuole imparare a programmare in Java non dovrebbe farsi spaventare dal
fatto che un software Java che gestisce il database di una banca non sia
portabile sul proprio smartphone o viceversa che un giochino per smartphone
non possa funzionare su un cloud, in quanto è la natura stessa
dell'applicazione che non si adatta a quel tipo di hardware, non il linguaggio
Java in sè.