[Soci SLIP] corsi base

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 20:05:16 CET

On 1/9/13, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Domanda senza senza senso.

Senza contesto, forse. Il contesto era il seguente: discussione con
Lucio (vedi relativi email) del rapporto tra android e
sistema/progetto GNU. Riassunto: lui dice che stanno bene insieme, io
no. Proponevo, come esperimento, di verificarlo, installando GNU/linux
su un dispositivo android. Linux c'è già, se android si basa su GNU
non dovrebbe essere difficile farlo, no?

Non ci si riesce, perché android sostituisce GNU!

Il contesto ci vuole, se no si rende tutto quel che si vuole senza
senso. Ma non datene la  colpa a me.

> Semmai dovresti chiedere come installi GNU/Linux
> su un particolare dispositivo hardware, e una volta che ci sei riuscita,
> quali funzioni rimangono utilizzabili rispetto a quelle che il dispositivo
> ti potrebbe fornire.

Va bene, era quello che chiedevo...

> Mah, anch'io non capisco: per dispositivo intendo un pezzo di hardware,
> android è un pezzo di software.

Vediamo se così è chiaro: per dispositivi non si intendono (nell'email
originale) i dispositivi su cui gira android.

Insomma ... ti è mai capitato in vita tua di dire dispositivi android,
intendendo dispositivi su cui gira android? :)

> [...]
> stanno tentando di superare la distinzione tra hardware e software rendendo
> in pratica difficilissimo (anche se teoricamente sempre possibile) scindere
> le due componenti. Ricordiamoci che, almeno in europa, per l'hardware
> valgono i brevetti, per il software il diritto d'autore.
>
> Mentre fino a poco tempo fa, bestemmiando e sudando, era sempre
> praticamente possibile comprare un qualsiasi computer e farci girare SW
> libero, ora che il termine computer sfuma sempre più verso una moltitudine
> di  dispositivi embedded, lo è molto meno.

Tendenza in atto da un bel po'. Ma il problema più serio, vedi come mi
ripeto, sono i contenuti. E lì che ci stanno fregando alla grande.
Paradossalmente, proprio grazie alla complicità dei "fregati".
Paradossalmente, perché mentre è difficile produrre hardware,
pretendere contenuti liberi è alla portata di tutti. Ma non lo fa
proprio nessuno.