[Soci SLIP] corsi base

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 9 Gen 2013 19:58:57 CET

In data mercoledì 9 gennaio 2013 19:04:49, loredana ha scritto:
> Nel mondo c'è
> più di android e poter scrivere applicazioni per tutto quello che
> esiste senza doverle riscrivere tutte tutte le volte per qualcuno val
> la pena.

Senza dubbio, ma non è tecnicamente possibile.

> almeno ricorda che parli con una persona che ha scritto pacchetti
> software nel 1982 compatibili dal dos al vax, con tanto di grafica,
> che girano ancora adesso

Questo è davvero interessante: che librerie hai usato nel 1982 per la grafica
che funzionano ancora adesso?

> e perciò sa benissimo che non potrebbe farlo
> con java per android (senza neanche il bisogno di provarci, ma invece
> chiedo a te di provare a far girare la tua applicaione per android
> altrove e poi farci sapere).

Per definizione non può girare altrove, è fatta per Android. È Android che può
girare "altrove" e con lui tutte le app. Se poi Android gira "solo" sul 75%
degli smartphone sul mercato (numeri di una ricerca IDC del 2012) e a te non
basta, non so che dirti, a me sembra un ottimo risultato di portabilità.
È come dire di far girare un'applicazione fatta per X11 sotto Windows. Per
definizione non funzionerà, ma è X11 a funzionare ovunque (tranne che sugli
smartphone, ma per ragioni di risorse) e portarsi dietro il resto.
Un applicazione Android non potrà mai funzionare su un PC (emulatore a parte),
perché non sono sistemi paragonabili. A cosa serve un accelerometro o un
giroscopio sul PC?

> Prima di decidere da te che
> non so niente di java chiedimi :)

A parte che ho detto che non sei molto esperta, non che non ne sai niente,
riconfermo quanto ho detto: non sei molto esperta, ti mancano delle
informazioni importanti. Aver scritto qualcosa in java non significa aver
capito tutto quello che c'è da capire, men che mai conoscere Android, dove
java è diverso per ragioni tecniche, non per voler "arraffare senza
impegolarsi con il restiture".

> Che android abbia pezzi qui e là di software libero è ovvio, ha preso
> tutto quello che ha potuto arraffare senza impegolarsi con il
> restituire.

Google ha fatto un fork del kernel Linux semplicemente perché le patch che
voleva mettere al kernel venivano rifiutate da Linus. Te lo traduco: Google le
patch le ha sempre pubblicate e continua a farlo, che significa che
restituisce oltre a prendere. Se poi agli sviluppatori del kernel queste patch
non piacciono, amen, cosa può farci Google? Può solo fare un fork, ma i
sorgenti sono sempre là disponibili per tutti al link che ti ho dato, non
capisco come fai a dire che arraffa senza restituire.

> Questo non lo porta certo ad appartenere alla filosofia
> che è alla base del progetto GNU: niente di male, ma son davvero due
> bestie completamente diverse con obiettivi completamente diversi:

Certo, diversi, ma non significa che sia l'uno positivo e l'altro negativo.

> per
> questo mi pare proprio che sia vero che android non solo non è GNU, ma
> non è stato neppure sviluppato nel contesto di GNU (come Linux, che è
> effettivamente stato integrato in GNU da chi lavorava al progetto
> GNU). Puoi sempre chiedere a Stallman, se vuoi, ma ti avverto che ti
> spedirà come la volta precedente la risposta preconfezionata a quella
> domanda, quella che trovi sul sito, e ti dirà le cose che ti sto
> dicendo io, solo emozionandoti un po' di più.

"Integrato in GNU da chi sviluppa GNU" e "sviluppato nel progetto GNU" sono
cose un po' diverse, poi possiamo divertirci a giocare con le parole quanto
vogliamo, ma a me sta passando un po' la voglia. Pazienza tanto non era questo
il punto.

> Ripeto: (lo trovi anche sul sito GNU): in android trovi linux e
> software google, per niente libero, non trovi il sistema GNU.

Mi dai il link sul sito GNU in cui si dice questo? Io non l'ho trovato (vero
che ho cercato alla veloce, ma dato che tu sicuramente il link ce l'hai già se
me lo dai mi fai un piacere).

> Il
> software di google RIMPIAZZA GNU.

Dammi qualcosa che lo dimostri. Hai guardato quei sorgenti che ti ho
segnalato? Sono proprio il codice GNU, con tanto di "Free Sofware Foundation"
scritto nei commenti iniziali, licenza, etc...

> Tutto ciò è vero, come chiunque
> voglia prendersi la briga di verificare scoprirà, purché prima di
> parlarne a vanvera si degni di informarsi su cosa sia il sistema GNU.

Per piacere, prenditi anche tu la briga di guardare quei sorgenti prima di
dire cosa sono e cosa no. Guarda il codice di bison o della toolchain, tanto
per fare un paio di esempi. Vedrai che è proprio il codice GNU con tutte le
attribuzioni del caso.
Onestamente non capisco cosa tu intenda quando dici che Google ha rimpiazzato
GNU.

> Onestamente, ho smesso di leggerti più o meno a metà di questo tuo
> messaggio che ti ha impegnato tanto.

Questo spiega il perché non hai capito nulla di quel che ho scritto.

> Comuqnue, per quanto condotte in modo malsano, le discussioni servono.

Servono se le si legge fino in fondo... altrimenti ho dei dubbi...