[Spam] era Re: [Soci SLIP] corsi base

loredana llcfree a gmail.com
Mer 9 Gen 2013 15:12:35 CET

On 1/9/13, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> wrote:

> Ho controllato ora per precauzione nella mail di Alice ed assolutamente
> nessun messaggio di S.Li.P. è mai finito nella cartella spam. Qualcosa
> c'è ma sono assolutamente messaggi sporadici di effettiva spam.

La cosa importante sarebbe sapere cosa succede agli altri utenti
gmail. Resta in piedi l'ipotesi che un utente gmail iscritto alla
lista SLiP, invece di ignorare messaggi che non lo/la interessano,
compia quell'atto di vandalismo stupido che consiste nel metterli in
spam. Atto che, oltre a non essere giustificato perché non si tratta
di spam, per il meccanismo di gestione automatica dello spam di gmail,
crea problemi a tutti gli altri utenti gmail della lista. In altre
parole, non è la gestione dello spam di gmail la causa, ma il solito
(ig)noto che fa fallire le politiche che si basano sull'assunzione di
un comportamento mediamente civile delle persone.

Certo questa non è l'unica possibilità, ma per ora resta un'ipotesi
plausibile, in mancanza di altre ipotesi verificabili.

Comunque, se invece è proprio così, pregherei gentilmente chi si
comporta in questo modo davvero poco consono ad una lista di sofwtare
libero di piantarla.
E che nessuno si offenda, per piacere, non vedo come chi non ha fatto
nulla del genere si debba sentire sotto accusa. Non lo è neanche chi,
eventualmente, lo avesse fatto. Gli si sta solo facendo notare che,
oltre ad essere poco opportuno, un eventuale comportamento del genere
causa danni agli altri e perciò, se non per altro, va smesso.