[Soci SLIP] Corsi di base [Era : Digest di Soci, Volume 87, Numero 17]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 8 Gen 2013 16:54:12 CET

In data martedì 8 gennaio 2013 15:28:18, Luca Rivoiro ha scritto:
> La domanda che mi viene subito in mente è questa: secondo te quale dei due
> corsi sarebbe più utile e completo?

Hehehe. Boh. Dipende da cosa vuoi fare nella vita. Con Java arrivi in tempi
abbastanza brevi a fare app per smartphone, perché le app per smartphone non
sono cose trascendentali... e basta un qualsiasi cellulare Android ed un PC
per avere tutto il necessario per sviluppare.

Con Linux ti si apre un mondo che hai già sotto le dita e forse non immagini.

Quanto a completezza, temo che entrambi i corsi saranno solo introduttivi,
perché entrambi gli argomenti sono piuttosto vasti e difficilmente esauribili
in un corso (o due, o tre...). In compenso entrambi gli argomenti hanno esempi
pratici semplici, quindi in entrambi i casi si riescono a provare le cose e
vederne i risultati (di più con il corso Linux, ma più eccitanti quelli che si
vedono con Java, perché vedere la propria app sul proprio smartphone è una
cosa di cui "vantarsi" al bar con gli amici, invece saper trovare quale
directory nascosta occupa 20 giga sul disco, dà soddisfazione personale e
senso di onnipotenza, ma è difficile da trasmettere agli amici non
smanettoni).

> Allora forse (dal mio punto di vista) la parte del programmare in Java
> dovrebbe avvenire più avanti, posate le basi della programmazione.

Le basi della programmazione probabilmente tu le hai già, dato che hai già
usato Javascript. Se sai cosa sono una variabile, un if, un for ed una
funzione, direi che hai il biglietto d'ingresso per un corso Java.