[Soci SLIP] Domanda riguardo corsi per programmatori / corsi base, di qualsiasi piattaforma

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 8 Gen 2013 14:16:59 CET

In data martedì 8 gennaio 2013 13:22:21, Luca Rivoiro ha scritto:
> Per quello che mi riguarda ho una conoscenza (molto basilare) di linguaggio
> java e css.

Java o Javascript? Nome a parte, sono completamente diversi (te lo chiedo
perché CSS è più vicino a Javascript che non a Java).

> Quello a cui pensavo io era un iniziale corso base per conoscere meglio
> Linux
> (io ho da oltre 2 anni ubuntu e tutto quello che so l'ho imparato da
> autodidatta),

Imparare ad amministrare Linux porta naturalmente ad imparare cos'è uno script
e quindi ad affrontare le basi della programmazione, per cui molti
programmatori sanno amministrare Linux e viceversa. In realtà però sono
attività ben distinte e richiedono corsi separati.

> dopodiché se ci fossero altre persone interessate non sarebbe male un corso
> per programmazione e sviluppo di smartphone
> (so che android si basa su Linux, hanno lo stesso linguaggio di base?)

No. È vero che Android si basa su Linux, ma lo sviluppo di app per Android lo
si fa in Java, che poi a sua volta, sugli smartphone Android, funziona grazie
a Linux. Per il programmatore Java però il fatto che sotto ci sia Linux è solo
un dettaglio trascurabile, Java è stato inventato apposta per essere
indipendente dal sistema operativo sottostante.