[Soci SLIP] GNU or not to GNU? [Era: Articolo in inglese]

loredana llcfree a gmail.com
Ven 4 Gen 2013 08:19:49 CET

On 1/3/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Ora il dubbio è: in che modo è stata misurata l'entità del contributo al
> sistema operativo da parte del progetto GNU e da parte di Linux? Siamo
> proprio
> sicuri che il contributore principale sia GNU e non Linux? Ha senso misurare
> il contributo sulla base del numero di linee di codice o degli anni di età o
> del numero di sviluppatori?

Qui trovi la risposta "ufficiale" (in italiano):

http://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.it.html

La mia personale non la trovi convincente, ma si riassume facilmente:
MOLTO probabilmente non ci sarebbe stata neppure l'IDEA di sviluppare
linux e certo linux non si sarebbe diffuso come ha fatto se non ci
fosse stato il progetto GNU di un sistema completo che rendesse liberi
i computer, con il suo strumento di protezione per la comunità (la
GPL).

D'altra parte, chi la fa l'aspetti: lo stesso trattamento viene ora
riservato a linux. Per esempio, chi ancora pensa a linux quando sente
dire android? Per chi non se ne fosse accorto, android è, per così
dire, l'equivalente di GNU (cioè un sistema completo anche se
infinitamente meno universale di GNU), che usa il kernel linux.

Il fatto però che il nome android spiazzi il nome linux è molto meno
grave del fatto che il nome linux spiazzi il nome GNU. Linux è davvero
solo un kernel, un giorno ci si dimenticherà di linux, GNU è un
progetto per un mondo diverso, in cui le persone abbiano il controllo
della tecnologia informatica, con tutto quello che richiede e con
tutto quello che ne consegue. Le persone hanno il diritto di sapere
che esiste. Sarebbe triste se tutti si dimenticassero di GNU, ma non è
possibile che sia così.

> Vedi, lo stai rifacendo. Perché adesso puntualizzi sull'utilità della
> semplicità di una pagina HTML in un discorso che nulla a che vedere con ciò?

Perché ho visto quella pagina
            http://www.gnu.org/gnu/gnu-linux-faq.html
Questo mi ha fatto notare che è ben fatta e perciò ne parlo. La cosa
disturba? Perché? Come fai a dire che non c'entra, il fatto che sia
così semplice rispondere alle questioni che hai posto e che stiamo
discutendo? Io tendo ad imparare dalle cose ben fatte e a segnalarle.
Non ci vedo nulla di male. E' un esempio concreto che è possibile
farsi capire, in fretta, senza tormento per l'utente, come spesso
accadenel  caso dei filmati. Tu stesso hai detto che la trovi utile.
Sottolineo la differenza tra quella pagina e un video perché altri si
accorgano, come ho fatto io, di quella differenza. Forse c'è qualcosa
di male nel farlo? Tutti quelli che preferiscono i video si debbono
per forza sentire attaccati? Ma insomma ...