[Soci SLIP] Pc Nino

giorgio boiero giorgio.boiero a gmail.com
Mar 19 Feb 2013 09:22:02 CET

ciao a tutti

Il Pc portatile del circolo il Nino già venerdì scorso non si avviava
perchè il bios avvisava che l'HD aveva problemi rilevati da SMART.

Per aiutare i ragazzi, sabato lo portato a casa mia per cercarlo di
riparare.

Sono riuscito ad avviarlo disattivando i controlli SMART all'avvio.

Funziona anche WattOS che gli avevo installato.

l'HD è un WD.
Con varie utility (Win e Linux) ho verificato che l'errore SMART è: seek
error rate.
Quell'errore dovrebbe indicare che l'HD ha problemi di posizionamento della
testina.

Quel PC portatile ha il monitor LCD guasto e Lorenzo mi ha detto che ogni
tanto per falsi contatti dello spinotto del video va in corto è si spegne
bruscamente. Probabilmente questi spegnimenti improvvisi hanno danneggiato
anche l'HD.

Sapete se si può fare qualcosa (formattazione a basso livello...), eccetto
che affidarsi al destino?

Ovviamente cambiare l'hd non è fattibile dai ragazzi, considerando che il
pc è di recupero e con il monitor guasto.

Se si smontasse completamente il monitor secondo voi funzionerebbe comunque?

Se si usasse una penna usb con una distribuzione da USB potrebbero
utilizzarlo?

Attendo vostri consigli ed aiuto anche hardaware

 Ciao
Giorgio Boiero