[Soci SLIP] che tristezza... (titolo RBE)

loredana llcfree a gmail.com
Sab 2 Feb 2013 10:22:33 CET

On 2/2/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Il problema è esattamente questo, il fatto che la gente si sia dimenticata.

Io non mi sono "solo" dimenticata (vedi sotto). Per chi si dimentica,
la soluzione è molto semplice: mandare in lista un messaggio vuoto al
giorno con il conto alla rovescia: votazione RBE -3, -2 -1 Bingo!

Così vediamo se il problema è che ci si dimentica. O forse sono tutti
su facebook e la lista non la seguono più, data la "fatica" di leggere
e scrivere? Anche in questo caso, comunque, basta che ci sia una
persona che segue sia la lista che facebook e segnala su facebook la
scadenza prossima.

Ci vuole una persona che si impegni su ogni singolo progettino e ne
sia responsabile di fronte agi altri. Poi si fa a turno, ma quando c'è
qualcosa da fare, fosse anche solo ricordare una scadenza, qualcuno
deve impegnarsi a farlo. Non serve continuare a dare a fondo perduto
da parte di pochi. Bisogna creare le condizioni per cui ci si sente
bene a fare. Bisogna, cioè, ribaltare la prospettiva comune: insieme
si sta se si ha qualcosa da dare, non (solo) per prendere.

> Faccio esempi, non per dare colpe che ripeto non credo vadano ai singoli, ma
>
> solo per far capire:
>
> Loredana propone un titolo. Poi dice che sarebbe meglio dare la possibilità
> di
> esprimere due voti invece di uno solo a testa. Poi lei non esprime neppure
> un
> voto (presumibilmente si dimentica).

Parlarne in lista era un modo di ricordare e di mettere a punto (in
effetti, mancava comunque la precisazione di quanti voti uno potesse
esprimere).

Perché io non ho votato (se aiuta a capire, non per criticare):

Ho seguito la pagina delle votazioni. Credo che si potrebbe far meglio
se ci si concentrasse, di volta in volta, sull'oggetto in sé. Invece:
c'erano nomi e cognomi di chi ha proposto uno o più titoli. C'era il
nome di chi ha votato cosa. A questo punto, io mi sono trovata in
imbarazzo. Votare il mio titolo mi sembrava inopportuno, in ogni caso
mi sarebbe rimasta solo un'altra scelta e c'erano più titoli che mi
piacevano. Dare il voto a uno sembrava quasi un fatto personale.
Allora ho deciso di stare a guardare quel che succedeva. Poi, in
effetti, mi sono dimenticata della scadenza anch'io, ma questo perché
faccio fatica a rendermi conto del giorno in cui vivo (già passato
tutto gennaio?)

Questo sul piano personale.

Un po' più in generale:

Non c'è nulla che si possa fare di meglio per il sito. Io mi dimentico
di volta in volta la password, è semplicissimo recuperarla. E' sempice
modificare una pagina, quando c'è già una struttura impostata, come
nel caso del voto. Credo che quello che manchi sia proprio una diffusa
volontà di fare un piccolo sforzo e contribuire. C'è una barriera da
superare e non la si supera. E' un peccato, non tanto per chi si danna
a fare qualcosa comunque, ma per chi ci rinuncia.

Più in generale ancora:

C'è una ragione per cui le votazioni sono segrete. E' il modo migliore
per esprimere il voto in libertà. Togliamo i nomi, lasciamo i titoli,
diamo altri tre giorni, chi vuole voti mettendo una crocetta. Con
tutto il personalismo che circola anche in questa lista (ma è un male
italiano, solo esploso dal grande fratello in poi, ma con noi da
sempre) si rischia di trasformare ogni votazione in una stupida
cordata se ci sono i nomi. Si rischia, cioè, di dimenticarsi
completamente dell'oggetto della votazione (capita anche nelle
votazioni nazionali e non).

Se poi, anche così, la gente non vota, pigliamo atto che non ha voglia
di farlo o non vuole farlo e smettiamo di flagellarci sull'argomento.

My two cents.