[Soci SLIP] avvio bloccato

loredana llcfree a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 17:29:16 CET

On Sat, 2013-12-28 at 17:16 +0100, Paolo e Laura wrote:
> Il problema č che il portatile poi non si accende. o meglio non lo fa
> in giornata e continua ad emettere copie di messaggi come quelli
> specificati ma con numeri iniziali tra parentesi quadre via via
> crescenti di qualche decina per volta. Non ho la prova ma sembrerebbe
> capace di farlo all'infinito. quanto alla usb card non saprei come
> rimuovere il reader.

Per far questo, se il portatile non parte, bisogna farlo partire da
cd/dvd e poi rimuovere il modulo del card reader dalla distrinuzione
installata su disco.  Ma forse non e' necessario.

>  Dubbio da dilettante: riempire il kernel con una card vera vuol dire
> piantare una chiavetta in una delle porte usb o qualcosa di pių
> virtuale?

Nei link che ho mandato, per qualcuno il problema era un lettore di
schede (card reader) vuoto, interpretato dal kernel come contenente una
scheda che pero' non era riconosciuta come tale. Percio', in quel caso,
e' bastato aggioungere una vera card al lettore di card reader e il
problema si e' risolto.

Il fatto e' che ci sono piu' condizioni che possono dar origine a quel
problema e bisognerebbe sapere quale sia il tuo caso.

Che cosa e' successo tra quando funzionava tutto ed ora? In particolare:
hai fatto un aggiornamento del kernel? Hai dispositivi usb, tipo appunto
un memory card reader, un disco usb esterno, cose del genere?

Se hai un lettore di schede (memory card reader) puoi provare ad
inserire  una memory card e vedere se cosi' il tuo portatile parte?

Sono solo tentativi, per vedere se il tuo problema e' simile a quello
che hanno avuto altri e se la soluzione, di conseguenza, puo' essere la
stessa.

Se hai una ubuntu live o qualsiasi altra distribuzione e fai partire il
portatile con quella, il problema persiste?

Loredana