[Soci SLIP] problemi con lo statuto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 23 Dic 2013 10:10:32 CET

Ciao a tutti,

scrivo qui alcune perplessità ed alcune proposte relative al nostro statuto.
Antefatto: abbiamo modificato lo statuto il 10 dicembre 2010 ed in quella
occasione, dato che il direttivo decadeva sotto l'effetto del precedente
statuto, abbiamo scelto di rieleggere solo il direttivo, mentre io, che ero
presidente e quindi non facevo parte del direttivo, sono rimasto in carica
fino all'anno successivo, scadenza naturale del mio mandato. Così facendo
abbiamo instaurato un'alternanza di elezioni, ovvero un anno si elegge il
direttivo, l'anno successivo si elegge il presidente. Abbiamo operato tale
scelta per motivi che al tempo sembravano validi, ma che se dovessi riassumere
oggi farei fatica a spiegare (non mi sembrano più così validi).

Ad ogni modo non si è presentato alcun problema fino a che io sono stato
rieletto presidente. Invece ora che il presidente è Alessandro, succede che io
automaticamente non sono più parte del direttivo [1]: per me andrebbe anche
non farne parte, ma interpellando il direttivo sulla questione, loro
preferiscono che io ci sia come consigliere.

Ho allora accettato di candidarmi come consigliere, ma non si può eleggere un
consigliere se non durante l'elezione dell'intero direttivo.

Restano solo due scelte: o io sto fuori dal direttivo, almeno fino a fine 2014
quando comunque il direttivo sarà rieletto, o l'intero direttivo si dimette
ora e si ricandida, aggiungendo alla loro anche la mia candidatura (ed
eventualmente altre che dovessero nascere) e si va a nuove elezioni subito
(ovviamente sperando di essere rieletto).

L'attuale direttivo propende per la seconda ipotesi.

Ciò detto, arriviamo ai problemi dello statuto: questa situazione
probabilmente si ripeterà ogni volta che cambierà il nome del presidente. Il
vecchio presidente ha l'esperienza per dare consigli al direttivo, ma non ha
più titolo per partecipare alle riunioni e dato che il direttivo non viene
rieletto assieme al presidente, il vecchio presidente non ha modo di
candidarsi per farne parte.

Il problema è che abbiamo scelto di alternare elezione del presidente ed
elezione del direttivo, mettendoci così in una situazione non prevista dallo
statuto, sulla quale lo statuto non dice nulla: non la vieta esplicitamente,
ma neppure la prevede dando regole specifiche.

Ecco quindi un paio di possibilità che mi vengono in mente (se avete altre
proposte scrivetele):

1. ci rimettiamo nella situazione "normale", ovvero direttivo e presidente si
dimettono, si ricandidano e rieleggiamo tutti assieme, abbandonando
l'alternanza.

2. modifichiamo lo statuto per prevedere questa situazione (ed altre simili,
tipo, potrebbe piacerci, come soci, eleggere un nuovo consigliere senza dover
eleggere tutto il direttivo, per cogliere più velocemente la disponibilità a
mettersi in gioco di eventuali nuove persone che si avvicinano con entusiasmo
a SLiP).

Io sarei per la seconda possibilità perché penso che lo statuto abbia bisogno
anche di altre modifiche, quindi già che ci mettiamo mano, lo facciamo per
tutte (tipo abbiamo Giorgio Boiero tesoriere, ma da statuto il tesoriere manco
esiste).

A voi la parola.

[1] Per la precisione, io non ho mai fatto parte del direttivo, in quanto da
statuto il presidente non ne fa parte, nel senso che non ha diritto di voto,
ma per questioni pratiche partecipa alle discussioni, visto che poi sarà lui a
dover firmare le delibere e a rispondere di ogni cosa.