[Soci SLIP] Re: [wii_libera_la_lavagna] uso del pad a scuola

loredana llcfree a gmail.com
Ven 20 Dic 2013 12:59:00 CET

Giro da un'altra lista. Aggiungo solo una nota mia: avere e gestire una
rete locale e' relativamente semplice, come chiunque faccia questo di
mestiere puo' raccontarvi e come posso raccontarvi anch'io, che non lo
faccio di mestiere. Occorrono gli stessi strumenti liberi che vengono
usati sui server professionali e, essendo liberi, sono disponibili per
tutti. Il fatto che la rete sia locale o pubblica, poi, dipende solo
dall'avere un server la cui url sia locale o pubblico. Si puo'
certamente lavorare in locale finche' possibile e andare in rete quando
necessario. Con notevoli vantaggi da tutti i punti di vista, primo fra
tutti il capire quello che si fa (mentre lo si fa) e quindi quello che
fanno gli altri (quelli che non ve lo dicono), poi c'e' la sicurezza, la
cultura informatica in generale etc.

Gli strumenti di cui parla Elena non li uso abitualmente e non posso
percio' dire come e se funzionino. Ma val la pena provarli e spero lo
facciano nelle scuole e negli incontri pubblici in cui si tratta di
software libero. Dove nessuno puo' impedire di farlo, se le persone
decidono cosi'.

Loredana