[Soci SLIP] [Soci] Tool per creazione e gestione mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 17 Dic 2013 09:52:21 CET

In data martedì 17 dicembre 2013 09:05:16, Giampiero Marconetto ha scritto:
> anche a me interesserebbe (in particolarmodo su mailman), una o due serate
> potrebbero bastare ?

Dunque pare esserci interesse abbastanza diffuso. Non pensavo ad un corso però,
pensavo più ad una sessione pratica in cui facciamo assieme l'installazione
del server.

Fino a che mi immaginavo di essere io e Luca e basta, la cosa sarebbe stata
ragionevolmente fattibile a casa mia o a casa sua davanti ad un unico pc. Pare
invece che siamo già in 4 e se la cosa continua così, ho l'impressione che
saremo anche qualcuno in più.

Potremmo fare una conference call su Skype (lo so, qualcosa di libero che
funzioni non l'ho trovato nonostante le ricerche e le buone intenzioni) e
condividere il terminale del server attraverso il comando screen (una cosa
analoga alla condivisione del desktop fatta con VNC, ma funziona da
terminale).

Chiarisco l'idea con un esempio: ci si trova a casa l'uno dell'altro in base
alla comodità di ognuno e se qualcuno preferisce, può anche partecipare
all'installazione per conto proprio. Ci si collega al server da installare via
ssh (l'installazione di base di Linux la facciamo prima io e/o Luca, tanto
quella non è nulla di diverso da una normale installazione da CD). Una volta
aperto il terminale via ssh, si accede al terminale condiviso con li comando
screen, attraverso il quale si vede ciò che gli altri digitano sul terminale.
Nel frattempo si è tutti collegati via Skype in un'unica conference call, così
ci si parla.

L'ideale assoluto, se ci va bene questa strada, sarebbe anche registrare lo
screencast e poi pubblicarlo sul sito, ma bisogna prima verificare la
fattibilità di ciò.

Chi ci sta?