[Soci SLIP] [Soci] Tool per creazione e gestione mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Dic 2013 17:41:59 CET

In data lunedì 16 dicembre 2013 16:58:09, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Bravo Davide: bella sintesi.

+1. Davide ha una capacità di sintesi invidiabile e disarmante, dopo che uno
fa una fatica bestia per scrivere decine di paragrafi che forse esprimono un
concetto, lui se ne arriva con l'unica frase di tre parole che riassumono
perfettamente tutto il discorso. Un giorno dovrai fare un talk sulla capacità
di sintesi!

> E si decide caso per caso.

Ok, caliamoci nel caso presente. Quello che proporrei a Luca è l'acquisto di
un VPS a carico del suo gruppo ed una collaborazione da parte mia/di SLiP
nella gestione sistemistica. Il suo gruppo acquista il VPS, io e Luca davanti
ad un PC lo installiamo e configuriamo per le loro esigenze.

Cosa ci guadagnerebbe SLiP?

1. il fatto che tutti i componenti del minestrone religioso verrebbero a
conoscenza di SLiP, in quanto gestore ufficiale della loro mailing list

2. l'accesso SMTP al loro VPS per la lista Arduino, in modo da aggirare il
problema delle copie al mittente scartate da GMail (favore che ovviamente SLiP
farebbe a sua volta al gruppo di Luca, in modo che anche la loro mailing list
funzioni a dovere nonostante GMail)

3. Un socio SLiP in più che sa installare e gestire mailman ed un mailserver

4. La consapevolezza, da parte degli utenti della nuova mailing list, che
esistono alternative a Google Groups, quali sono queste alternative e perché
sono state scelte

Cosa ci guadagnerebbe il gruppo di Luca?

1. Il fatto di conoscere SLiP ed il fatto che si può ottenere assistenza
tecnica diretta sul software libero, cosa che molti non sanno

2. Un servizio di mailing list completamente sotto il loro controllo,
attraverso Luca se non ci sono altri appassionati di informatica nel gruppo

Se SLiP decide di non partecipare, pazienza, io e Luca questa cosa la facciamo
comunque, ma senza mettere in mezzo il nome di SLiP (e ovviamente a quel punto
non ci sarebbe più lo scambio di accessi SMTP).