[Soci SLIP] [Soci] Tool per creazione e gestione mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Dic 2013 12:22:50 CET

In data lunedì 16 dicembre 2013 11:42:25, Luca De Villa Palù ha scritto:
> Ciao a tutti, sto cercando consigli sulla gestione di mailing list per
> organizzarci più facilmente come gruppone di amici partecipanti ad un
> progetto/iniziativa, sparpagliati in giro nel Pinerolese e con caselle di
> posta elettronica sparpagliate anche loro su molti domini diversi, che
> strumento conviene usare?
>
> Qualcuno ha già usato Google Gruppi? Ha qualche difetto grave?

Ne ha due:

1. non è software libero
2. non è software libero

> Ci sono altri strumenti validi in alternativa?

Dipende da quanto vuoi sporcarti le mani sulla tastiera. Noi per questa lista
e per la lista Arduino usiamo mailman, ma ciò presuppone di avere un
mailserver linux con accesso di root per installarlo.

Dato che un mailserver sostanzialmente deve avere un IP statico, non si può
fare un mailserver su una normale connessione ADSL. Come conseguenza un
mailserver è necessariamente presso una server farm ed ha un costo mensile. Il
costo minimo che ho trovato in Italia, a condizioni che io definisco
accettabili, sono 7 euro al mese da Seflow.net, l'ho usato per un paio d'anni e
funziona.

In giro per il mondo si trova a 2,50 euro al mese, forse meno cercando meglio:
https://www.bhost.net/openvz

Questo in teoria, però in pratica mi viene un dubbio/curiosità: che tipo di
progetto è? È qualcosa su cui SLiP potrebbe collaborare?