[Soci SLIP] Segnalazione articolo su PI: La miopia digitale di Letta

loredana llcfree a gmail.com
Lun 16 Dic 2013 11:09:42 CET

On Mon, 2013-12-16 at 09:50 +0100, Valter Bruno wrote:
> Il giorno 16 dicembre 2013 09:36, Alessandro Pasotti
> <apasotti a gmail.com> ha scritto:
>         Un drammatico riassunto di cosa sta succedendo a livello
>         normativo in questi giorni
>

>         http://punto-informatico.it/3958019/PI/Commenti/contrappunti-miopia-digitale-letta.aspx
>

>         --
>         Alessandro Pasotti
>         w3:   www.itopen.it
>

> grazie,
>
> a completamento dell'informazione anche questo articolo di Guido
> Scorza, http://goo.gl/Tm4Bvk
> certo che questo paese sta andando verso una bella direzione,

Sono ormai anni che cerco e a volte trovo il modo di andare oltre
l'indignazione e il lamento. Una possibile strada e' quella di entrare
nei meccanismi che ci stritolano nelle vesti del cittadino, consapevole
di diritti e doveri. E il meno peggio che si possa fare, secondo me, e
comunque e' l'atteggiamento che consente di capire meglio quel che
diavolo succede.

Difendere la rete dove non c'e' e' ben difficile. Senza sapere di chi
e', e' impossibile. Senza che siano gli stessi utenti a sapere cosa la
rete significhi per le loro vite, e' improbabile trovare chi la voglia
difendere insieme a te.

Forse l'ho gia' scritto: a Torino ci sono 179 scuole elementari e medie,
26 hanno un collegamento decente, la meta' un collegamento qualsiasi ma
insufficiente per qualsiasi uso, l'altra meta' niente. A Torino. La
prima cosa da farsi, e' chiedere come mai questo sia stato possibile,
finche' non rispondono, non si puo' capire.

OT
Ho appena scritto al garante perche' non ho ricevuto a tutt'oggi il
bollettino di conguaglio TARES. Non mi sono limitata a questo, ho
segnalato anche come nel meccanismo generale ci siano pecche che portano
ai disguidi enormi che tutti osserviamo imprecando. E possibili
soluzioni.

Credo che si dovrebbe provare in tanti. Ma comunque anche solo una voce,
articolata in termini reali, comprensibili da tutti e verificabili da
tutti, qualcosa fa. Se non altro, si fa cestinare. Ma altri ascoltano.
E, se non altro, costringe a pensare a possibili soluzioni percorribili
davvero, cosa che in genere si trascura di fare, impegnati come siamo a
criticare gli altri.