[Soci SLIP] catorcio da riportare in vita con gnu-linux

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 9 Dic 2013 14:23:06 CET

On Mon, 2013-12-09 at 11:18 +0100, Diego Mometti wrote:
> Grazie , proverò!

Un'alternativa a rinunciare del tutto alla grafica ed avere comunque un
sistema efficiente soprattutto sui vecchi laptop/pc è la distribuzione
slitaz:

http://www.slitaz.org/en/

C'e' anche un minimo di descrizione non troppo aggiornata in italiano:

http://www.slitaz.org/it

La distribuzione è live, che significa che puoi partire con l'immagine
che scarichi e masterizzi su cd o su usb, senza toccare nulla del
sistema attuale sul laptop. Così vedi come va.

Puoi scaricarla da qui:

http://www.slitaz.org/en/get/

Usa la stable, per cominciare, se vuoi risparmiarti di fare da cavia per
scoprire bachi (cosa utile, ma non all'inizio, quando uno sta
imparando).

Slitaz ormai esiste da anni ed è molto carina. Si carica tutto in
memoria, quindi è velocissima, purché ci sia memoria sufficiente. Il tuo
laptop, anche nelle versioni più "moderne" sembra avere al massimo 256MB
di memoria ram, che sono pochi per le distribuzioni "leggere". Ti ci
vuole qualcosa di fatto apposta per stare in poca memoria e slitaz è
l'unica distribuzione con cui, per esempio, siamo riuciti a far partire
anni fa vecchi pc a Villa Olanda con Andrea P. Può darsi ci sia
qualcos'altro in giro, ma se l'immagine che si carica in memoria occupa
troppo del poco spazio che hai, il laptop deve usare lo swap su disco e
diventa lentissimo.

Quando le risorse sono limitate, il gioco si fa di nuovo divertente,
perché solo chi sa come fare riesce a cavarsela.

Se vieni alla riunione del 12 dicembre e ti porti il laptop, possiamo
fare delle prove e vedere come va.

Loredana